Nuova Peugeot 308 innalza ulteriormente la sua storia di successi con la terza generazione della sua berlina compatta. Forte di oltre 7.000.000 di veicoli venduti dal suo arrivo (Car Of The Year nel 2014), la nuova 308 porta al debutto il nuovo logo della Casa del Leone e da risalto ad un’architettura del corpo carrozzeria che ne valorizza l’abitabilità interna e conferma il dinamismo e la personalità dell’auto.
In termini di tecnologia, la nuova Peugeot 308 è dotata di ausili alla guida di ultima generazione e di Peugeot i-Cockpit con tecnologia 3D, oltre a i-Connect Advanced, un sistema di infotainment intuitivo da usare che tiene sempre connessi. Gli interni della nuova 308 offrono maggiore spazio e comfort, mentre i materiali scelti con cura sottolineano le finiture di alta qualità. Efficienza e prestazioni sono inoltre migliorate con nuovi dettagli aerodinamici.
La nuova 308 ha un aspetto elegante e dinamico. Con un passo più lungo di 55 mm c’è più spazio per i passeggeri dei sedili posteriori, mentre questa lunghezza extra si combina anche con una riduzione dell’altezza di 20 mm per creare una silhouette ancora più elegante, nonostante non sia più larga di prima. I fianchi semplici e lisci mostrano ulteriormente il suo carattere aggressivo.
Nella parte anteriore, la nuova Peugeot 308 è il primo modello a presentare con orgoglio il nuovo logo del marchio, una testa di leone ruggente. Il logo copre anche ordinatamente il radar utilizzato dagli ausili alla guida autonoma per un look più elegante.
Tutte le varianti della nuova 308 sono dotate di fari a LED di serie. Cesellate e sottili, sono esaltate dalle luci di marcia diurna verticali a LED del marchio. Questa caratteristica firma luminosa rende la nuova 308 immediatamente riconoscibile sia di notte che di giorno.
Sui livelli GT e GT Premium, i fari full LED sono dotati della tecnologia LED Peugeot Matrix, per un’efficienza e una sicurezza ancora maggiori. Nella parte posteriore, i fanali posteriori sono dotati di tecnologia full LED con l’iconico fanale posteriore a tre griffe di Peugeot.
Gli interni i-Cockpit ai vertici della categoria di Peugeot sono una parte fondamentale del DNA del design del marchio e ad ogni generazione sono stati migliorati, raffinati e modernizzati. La nuova Peugeot 308 segna un netto cambiamento in termini di ergonomia, qualità, design e tecnologia con un nuovissimo sistema di infotainment, il Peugeot i-Connect.
Comodamente posizionato all’altezza degli occhi, il quadro strumenti digitale da 10 pollici consente al conducente di accedere a informazioni cruciali senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Sui modelli GT il cluster è dotato di un display 3D. Completamente configurabile e personalizzabile, questo schermo digitale ha diverse modalità di visualizzazione, comprese quelle per la navigazione connessa TomTom, la sorgente multimediale, gli aiuti alla guida e il flusso di energia.
Uno sviluppo chiave è il piccolo volante, dotato di sensori per rilevare i livelli di aderenza del guidatore quando si utilizzano gli aiuti alla guida. Progettato ergonomicamente, include anche comandi a sfioramento per radio, media, telefono e ausili alla guida.
L’innovativa architettura “high-vent” colloca le prese d’aria nella posizione ottimale per efficienza e comfort. Questo layout garantisce inoltre che il touch screen centrale da 10 pollici standard, situato leggermente più in basso del quadro strumenti digitale, sia più vicino alla linea degli occhi e della mano del conducente per un funzionamento più semplice e sicuro.
A partire dal livello Allure, la nuova Peugeot 308 è dotata di i-toggle virtuali completamente configurabili. Posizionati accanto allo schermo centrale, offrono sia un design più elegante che una maggiore facilità d’uso. Ogni i-toggle sensibile al tocco offre un tasto di scelta rapida personalizzato per numerose funzioni, comprese le impostazioni dell’aria condizionata, un contatto telefonico, una stazione radio o il lancio di un’applicazione.
L’attento e distintivo design degli interni colloca tutti i controlli dinamici dell’auto insieme sul lato del guidatore:
Anche il design per il passeggero è stato ottimizzato, con la console centrale che si apre verso di loro. Rispecchiando il design compatto della nuova unità di climatizzazione, offre più spazio che mai per l’archiviazione e la comodità e dispone di uno slot dedicato per la ricarica wireless dello smartphone. Sono inclusi anche:
Il nuovo sistema di infotainment i-Connect di Peugeot offre un nuovo livello di connettività per guidatori e passeggeri. Ergonomico e intuitivo, consente a un massimo di otto conducenti diversi di impostare i propri profili personalizzati, mentre la funzione di mirroring dello schermo è ora wireless con la piastra di ricarica dello smartphone e due telefoni possono essere collegati tramite Bluetooth contemporaneamente.
Lo schermo centrale da 10″ ad alta definizione è completamente personalizzabile ed è facile da usare e reattivo come un tablet, grazie a “widget” multi-finestra e scorciatoie. È semplice scansionare i diversi menu da sinistra a destra e dall’alto verso il basso per le notifiche. In alternativa, una pressione con 3 dita farà apparire l’elenco delle applicazioni, mentre il ritorno alla schermata principale richiede poco più che toccare il pulsante “home”, proprio come uno smartphone.
La nuova Peugeot 308 è dotata di ausili alla guida di ultima generazione che aiutano a mantenere al sicuro sia gli occupanti che gli altri utenti della strada. Il pacchetto Drive Assist (disponibile a fine anno) include il cruise control adattivo con funzione Stop and Go (se equipaggiato con il cambio automatico EAT8) e Lane Keeping Assistance. Dispone inoltre di tre nuove funzioni per l’utilizzo su strade a doppia carreggiata e autostrade:
Altre nuove funzionalità disponibili di serie o come optional sulla nuova Peugeot 308 includono:
Sviluppato in tre anni di collaborazione con gli specialisti audio francesi, l’impianti HI-FI Focal presenta una configurazione a 10 altoparlanti con una serie di tecnologie brevettate esclusive, tra cui:
Questi sono collegati a un nuovo amplificatore a 12 canali da 690 W (tecnologia di classe D potenziata) che presenta un’elaborazione del suono digitale ARKAMYS all’avanguardia. I team Peugeot e Focal hanno lavorato insieme per stabilire le posizioni perfette per ogni altoparlante al fine di offrire a tutti gli occupanti un’esperienza sonora sensazionale. A bordo, il palcoscenico è stabile e preciso, le voci sono chiare e dettagliate e il basso è profondo e d’impatto.
Basata su una versione aggiornata della piattaforma EMP2, la stessa della precedente generazione, la nuova 308 offrirà già dal lancio sono motori benzina, diesel e ibridi plug-in, mentre è già stata annunciata una versione 100% elettrica che si chiamerà e-308 ed è facile pensare che arriverà poi una più “pepata” PSE, acronimo di Peugeot Sport Engineered.
Relativamente ai motori termici, la scelta ricade sul 1.2 PureTech tre cilindri da 110 CV o 130 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico EAT8, oppure sul 1.5 diesel BlueHDi da 130 CV, anche in questo caso con la scelta tra manuale 6 rapporti o EAT8.
Le ibride plug-in sono invece la Hybrid 225 e-EAT8, a due ruote motrici con motore PureTech da 180 CV ed elettrico da 81 kW, o la Hybrid 180 e-EAT8, il cui motore a benzina si attesta a 150 CV. Per entrambe, l’autonomia dichiara in ciclio WLTP è di 60 km, mentre il caricatore di bordo è da 3,7 kW o 7,4 kW (optional).
Per i tempi di ricarica stimati, si parla di 1 ora e 55 con un impianto da 7,4 kW e un caricatore da 7,4 kW e di circa 7 ore usando invece il caricatore di bordo standard da 3,7 kW e la presa di ricarica domestica. La batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua efficienza.
La nuova 308 sarà disponibile con sette varianti di colore: Olivine Green, Bianca White, Cumulus Grey, Nera Black, Pearlescent White, Vertigo Blue e Elixir Red e arriverà sul mercato a settembre 2021.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…