Honda SENSING Elite, la prima funzione di guida autonoma di livello 3

Honda è da sempre all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di sicurezza che permettano di avere una “sicurezza globale per tutti” e favoriscano una società a zero collisioni. E in questo contesto la Casa di Tokyo ha annunciato le vendite in leasing della Honda Legend EX equipaggiata con il nuovissimo pacchetto di funzioni di sicurezza Honda SENSING Elite in Giappone.

Honda SENSING Elite rappresenta un’evoluzione del pacchetto Honda SENSING, ad oggi previsto di serie sull’intera gamma europea a quattro ruote.

Il Traffic Jam Pilot

Una delle nuove tecnologie “Elite” è il sistema “Traffic Jam Pilot“, la prima funzione di guida autonoma di livello 3 (guida automatizzata in un’area limitata) sviluppata da Honda e certificata ufficialmente dalle autorità governative Giapponesi per il tramite del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT).

La tecnologia Traffic Jam Pilot consente al sistema di bordo di guidare autonomamente l’auto in determinate condizioni, senza un’attività specifica da parte del conducente, come ad esempio nel traffico congestionato di un’autostrada.

Per il controllo del veicolo, il sistema determina la posizione dell’auto e le condizioni della strada utilizzando i dati delle mappe tridimensionali ad alta definizione e il sistema satellitare globale di navigazione, rilevando a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura anche tramite l’ausilio di diversi sensori esterni.

Honda SENSING Elite sensori

Allo stesso tempo, il sistema tiene traccia dei livelli di attenzione del guidatore utilizzando la telecamera di monitoraggio montata a bordo. Sulla base dell’analisi continua di questa vasta gamma di informazioni, l’ECU (unità elettronica di controllo) opera riconoscimenti, previsioni e decisioni di guida adeguate al monitoraggio rilevato e applica un controllo di alto livello su accelerazione, frenata e sterzata.

Questo fa sì che il conducente sia assistito al meglio e in ogni condizione di guida, così da avere un’andatura sempre fluida e in sicurezza. Con un focus proiettato alla massima sicurezza e affidabilità, lo sviluppo del sistema ha impiegato simulazioni ultra realistiche (con circa 10 milioni di possibili situazioni reali simulate), oltre ad effettuare diverse prove dimostrative con la guida di veicoli tester sulle autostrade giapponesi, per un totale di circa 1.3 milioni di chilometri percorsi.

Honda SENSING Elite caratteristiche

Per garantire la massima tranquillità alla guida, il sistema di bordo incorpora un sistema supplementare di sicurezza in grado di mantenere l’affidabilità dell’auto anche in caso di problematiche ad una qualsiasi delle funzionalità di assistenza alla guida.

L’equipaggiamento esterno, progettato esclusivamente per il nuovo modello Legend Hybrid EX, prevede luci di posizione blu ed esclusivi cerchi in lega. Diversi sensori sono incorporati nella carrozzeria così da essere invisibili alla vista e non disturbare l’estetica delle forme di questa ammiraglia, capace di unire design raffinato e dotazioni tecnologie esclusive e all’avanguardia.

Anche gli interni sono stati sviluppati in modo da essere unici. Gli indicatori luminosi di bordo di Honda SENSING Elite hanno posizione, dimensioni, colori, luminosità e dettagli accuratamente progettati, oltre ad offrire un display full LCD da 12,3“.

Questo equipaggiamento è stato adottato per assicurare una comprensione sempre intuitiva dello stato di funzionamento dei sistemi di guida autonoma, permettendo al guidatore di avere sempre sotto controllo i sistemi tecnologici di bordo e intervenire immediatamente in caso di necessità.

Le principali caratteristiche di Honda SENSING Elite

Durante la guida su strade ad elevate percorrenze, se sono attivati i sistemi di Cruise control adattivo (ACC), Mantenimento a bassa velocità (LSF) e Mantenimento della corsia (LKAS), e vi siano una serie di condizioni di guida soddisfatte, Honda SENSING Elite consente al guidatore di non dover mantenere le mani sul volante.

Guida adattiva con mantenimento dell’auto al centro della corsia (ALD): questa funzionalità assiste la guida mantenendo l’auto al centro della corsia e adeguando la velocità di crociera rispetto al veicolo che precede.

Assistenza attiva al cambio di corsia (ALCA) con funzione Hands-off: durante la guida con il sistema ALD attivo, se il guidatore conferma che ci siano adeguate condizioni di sicurezza e attiva l’indicatore di direzione, il sistema valuta automaticamente accelerazione e decelerazione e muove il volante per il cambio di corsia.

Cambio di corsia e sorpasso con funzione Hands-off: durante la guida con i sistemi Hands-off ALD e ALCA attivi, Honda SENSING Elite valuta le condizioni di guida e assiste il cambio di corsia con sorpasso dell’altro veicolo. Se il sistema rileva un’auto che precede a bassa velocità avvisa il guidatore e assiste il sorpasso con contestuale rientro in carreggiata.

L’interfaccia uomo-macchina

Honda SENSING Elite sistema spie al volante

L’interfaccia HM permette al guidatore di riconoscere istantaneamente lo stato di funzionamento del sistema, la situazione di guida e le richieste di passaggio di consegne emesse dal sistema.

Le spie di Honda SENSING Elite sono posizionate sul volante, sulla parte superiore del navigatore di bordo e sul cassetto portaoggetti. Quando la funzione Hands-off è attivata, la spia sul volante si accende, mentre se è attivo il Traffic Jam Pilot si accendono le altre spie emettendo una luce blu.

Se il sistema dovesse richiedere il passaggio di consegne, tutte le spie cambieranno tono dal blu all’arancione e lampeggeranno per inviare un messaggio di facile comprensione al conducente. Anche lo schermo full LCD da 12,3“ aiuta il guidatore a comprendere facilmente le fasi di guida autonoma, visualizzando lo stato di funzionamento complessivo del sistema, le situazioni di guida e le richieste di passaggio di consegne dal sistema di bordo al guidatore.