Cerca
Close this search box.

Mercedes EQA: il SUV “modern luxury” dal cuore elettrico

Mercedes EQA in strada

La gamma Mercedes-EQ punta alla leadership nelle trazioni elettriche e nei software per vetture. E il marchio della Stella, con obiettivi ambiziosi di sviluppo dei prodotti, ha deciso di accelerare l’immissione di nuove tecnologie sul mercato. E il SUV sportivo compatto Mercedes EQA rappresenta il primo step verso una mobilità elettrica realizzata su misura, con un estetica che testimonia la volontà di mantenere il “modern luxury” del marchio Mercedes EQ.

Il nuovo SUV 100% elettrico debutterà con la versione EQA 250 con una potenza di 140 kW e un’autonomia nel ciclo NEDC di 486 chilometri. La batteria agli ioni di litio a due livelli è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto e ha un contenuto di energia di 66,5 kWh

Tempo di ricarica alla wallbox o a una stazione di ricarica pubblica (corrente alternata) di circa 6 ore. Tempo di ricarica a una stazione di ricarica rapida (corrente continua) 30 minuti. Accelerazione 0-100 km/h in 8,9 secondi. Velocità massima 160 Km/h.

Estetica votata ad un elettrico moderno e lussuoso

Merdedes EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore. Un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte.

Mercedes EQA 250 sfoggia una mascherina Black Panel tipica della gamma EQ

L’organizzazione interna dei fari è dettagliata e precisa. Dettagli blu nei fari rafforzano il look tipico di Mercedes-EQ. Le luci posteriori a LED confluiscono direttamente nella fascia luminosa a LED che va assottigliandosi, accentuando nella vista posteriore lo sviluppo orizzontale di #EQA.

Inoltre il numero di targa viene posizionato nel paraurti. In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici (di serie 18 pollici) in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu.

Parlando di interni, a richiamare il carattere elettrico provvedono invece, a seconda della versione di allestimento, un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.

Sistemi di assistenza per una sicurezza elevata

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida presenti di serie su Mercedes EQA

A bordo sono presenti di serie il sistema antisbandamento attivo e il sistema di assistenza alla frenata attivo. Quest’ultimo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità.

Il sistema è in grado di frenare alle velocità tipiche della guida in città se sono presenti veicoli fermi e pedoni in attraversamento. Funzioni ampliate del pacchetto sistemi di assistenza alla guida, a richiesta, sono, ad esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l’avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali.

C’è il sistema di Infotainment MBUX

Tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu all’interno di Mercedes EQA

La dotazione di serie include l’intuitivo sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), la cui configurazione può essere personalizzata con diverse opzioni. I principali vantaggi di questo sistema sono il potente elaboratore dati, gli schermi e la grafica brillanti, la visualizzazione personalizzabile, il display head-up a colori (a richiesta), la navigazione con Realtà Aumentata (a richiesta), il software con funzione di autoapprendimento e le azioni vocali attivabili con la parola chiave “Hey Mercedes”.

Gli splendidi interni della versione Merdeses EQA AMG Line

La dotazione di serie comprende fari a LED High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, portellone posteriore EASY-PACK con azionamento elettrico per l’apertura e la chiusura, cerchi in lega leggera da 18 pollici, illuminazione di atmosfera a 64 colori, portabevande doppio, sedili Comfort con supporto lombare regolabile su quattro livelli, telecamera per la retromarcia assistita per avere una migliore visibilità nelle manovre e volante sportivo multifunzione in pelle.

Prezzi intelligenti per Mercedes EQA

Mercedes EQA 250 sarà venduta in Italia con prezzi idonei a beneficiare dell’Ecobonus

I prezzi in Italia partono da di 41.139 euro (IVA esclusa) per Mercedes EQA 250 SPORT, ponendosi ben al di sotto dei 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione.

Sei le versioni disponibili: S SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night.

Post correlati

Mercedes CLE Coupé

Mercedes CLE Coupé: quando eleganza e potenza si uniscono

Il nuovo modello CLE Coupé di Mercedes è un’auto che promette di offrire un mix perfetto di sportività ed eleganza. Questa due porte unisce le tradizionali proporzioni di una coupé con il moderno linguaggio stilistico del marchio, basato sulla filosofia di design denominata Sensual Purity. Questa filosofia si concentra sul creare forme fluide ed eleganti,

Leggi tutto
Mercedes Vision One-Eleven

Mercedes lancia Vision One-Eleven: concept car elettrica del futuro

La serie di concept C111, lanciata dalla Mercedes tra il 1969 e il 1979, è stata una pietra miliare per il costruttore tedesco in termini di innovazione tecnologica. Ora, dopo decenni, la casa automobilistica si prepara a riprendere la serie con la Vision One-Eleven, una vettura 100% elettrica destinata a testare ulteriori tecnologie. La Mercedes

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter