Cerca
Close this search box.

Digital Cockpit, Samsung immagina l’auto del futuro al CES 2021

digital cockpit samsung

In occasione del CES 2021 Samsung ha proposto la sua visione di come saranno gli abitacoli del futuro. In particolare con un evoluzione del Digital Cockpit e l’idea di come sarà l’ambiente interno delle auto che saranno connesse grazie al 5G.

Il Digital Cockpit 2021 è stato progettato con l’obiettivo di semplificare la comunicazione e rendere più piacevoli i viaggi. All’interno di questo abitacolo troviamo un ampio display QLED da 49 pollici abbinato ad un sofisticato sistema audio. Queste tecnologie permettono agli utenti di godere di un’esperienza di intrattenimento personalizzata, consentendo anche di comunicare.

Ma anche i passeggeri posteriori hanno diritto al loro intrattenimento, ed un display apposito può scorrere e cambiare orientamento, a seconda dei contenuti. Samsung immagina anche la possibile interazione tra i suoi smartphone e gli schermi dell’auto, che tramite l’interfaccia Dex possono diventare dei PC. Display non solo all’interno, ma anche all’esterno, grazie a superfici della carrozzeria trasparenti che li nascondono, e possono essere utilizzati per messaggi ai pedoni, o magari anche per scopi pubblicitari.

Il tutto poi supportato dalla connettività 5G, perfetta per i veicoli in movimento, che potrebbero così scambiarsi informazioni in tempo reale, ma anche dialogare con l’infrastruttura stradale e con gli utenti.

Aggiungiamo che Samsung ha molto a cuore il benessere delle persone, tanto da inserire all’interno del Digital Cockpit una versione speciale del servizio Samsung Health, denominata per l’occasione Automotive Samsung Health.

Questa, analizza lo stato di salute dei passeggeri prima di salire in auto, tiene conto dello stress che potrebbe essere subito durante lo spostamento e li aiuta durante il percorso a rimanere rilassati creando attraverso l’illuminazione e altri accorgimenti un ambiente confortevole. In tal modo, il pilota è concentrato sulla guida e non deve preoccuparsi dello stato degli accompagnatori.

Una vista del futuristico Samsung Digital Cockpit

Mentre, con il Control Display alloggiato sul bracciolo centrale posteriore, i passeggeri dal pannello touch potranno gestire una moltitudine di funzioni. Al centro del volante c’è un altro display, che permette al guidatore di interagire con alcune funzioni. Sul poggiatesta di ogni sedile sono installati gli speaker del sistema audio Harman.

Il sistema Digital Cockpit offre con il 360 Vision Monitoring System una sicurezza alla guida che si avvale di ben quattro telecamere e del deep learning, per riconoscere i veicoli e i pedoni nelle vicinanze dell’auto al fine di ridurre i rischi di eventuali incidenti.

Non solo, i conducenti possono comunicare con le persone che si trovano all’esterno attraverso segnali audio e video, il display frontale mostra ai pedoni, i messaggi e un altoparlante direzionale arriva in aiuto per tutte le comunicazioni eventuali.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter