Come ogni anno Interbrand stila la classifica dei migliori marchi al mondo. E nel 2020 la graduatoria, il Best Global Brands, regala una fotografia del mondo produttivo alle prese con il coronavirus. La classifica viene stilata prendendo in considerazione il valore e il ritorno economico più elevato. Non si tratta quindi di una panoramica dei marchi più famosi, ma di una graduatoria stilata in base al valore.
Sul podio, tre big della tecnologia: Apple, Amazon e Microsoft. Non bene i marchi del settore retail, che perdono terreno. Appena fuori dal podio troviamo Google. Al quinto posto si attesta Samsung, seguita dalla Coca Cola. Nella parte finale della TOP 10 troviamo i primi marchi legati al mondo dell’auto: Toyota e Mercedes. Chiudono McDonald’s e Disney.
Del resto si poteva anche prevedere che in questo 2020 dove tutti siamo stati più in casa, costretti allo smart working e alla didattica a distanza, i brand dedicati alla tecnologia fossero in qualche modo “premiati”.
La classifica è stilata in base a tre fattori: la performance finanziaria dei prodotti o servizi dell’azienda, il ruolo del brand nel processo d’acquisto, la sua forza competitiva con la capacità di creare fidelizzazione.
Andando ad analizzare tutti i dati si scopre poi che Amazon, Spotify (70°) e Netflix (41°) sono tra i brand più in crescita e Instagram ha fatto un balzone in avanti, raggiungendo la 19° posizione e pure YouTube (30°) e Zoom (100°) entrano in classifica.
Ma se tecnologia, social, logistica e pagamenti elettronici, grazie anche al periodo che stiamo vivendo, vanno a gonfie vele, il settore retail ne paga invece le spese: Zara (35°) e H&M (37°) perdono terreno rispetto al 2019. Tre big italiani nella top 100 compaiono Gucci (32°), Ferrari (79°) e Prada (99°).
Ed ecco dunque la classifica completa dei 100 migliori marchi al mondo nel 2020:
Foto di josh walford da Pixabay
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…