Tecnologie per la Guida autonoma, Volvo e Waymo uniscono le forze

Un passo alla volta verso il futuro. Con questo spirito il gruppo Volvo insieme alle affiliate Polestar e Lynk, ha siglato un accordo di collaborazione con Waymo, leader mondiale nello sviluppo di tecnologie per la guida autonoma di proprietà di Google.

Lo scopo, quello di integrare la tecnologia di mobilità completamente autonoma (livello 4) sviluppata da Waymo, denominata Waymo Driver, in una nuova piattaforma per veicoli elettrici focalizzata sulla mobilità e rivolta in particolare ai servizi di “ride hailing” (servizi di trasporto su chiamata come Uber o Lyft).

I veicoli autonomi al 100% hanno la potenzialità di migliorare la sicurezza stradale portandola a un livello senza precedenti, oltre che di rivoluzionare il modo di vivere, lavorare e viaggiare delle persone. La collaborazione a livello internazionale con Waymo apre la strada a nuove e interessanti opportunità commerciali per Volvo, Polestar e Lynk & Co. Sarà un passo importante per preparare il terreno alla diffusione di Waymo Driver nei prossimi anni e rappresenta un traguardo significativo in un settore altamente competitivo come quello delle tecnologie per la guida autonoma.

La nostra collaborazione a livello internazionale con Waymo apre la strada a nuove e interessanti opportunità commerciali per Volvo Cars, Polestar e Lynk & Co“, ha dichiarato Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Car Group.

Questa importante collaborazione con Volvo Car Group ci aiuta a preparare il terreno per la diffusione di Waymo Driver all’estero nei prossimi anni e rappresenta un traguardo significativo in un settore altamente competitivo come quello dei veicoli con guida autonoma“, ha invece dichiarato Adam Frost, Chief Automotive Officer di Waymo.

La visione di un futuro in cui, grazie alle tecnologia per la guida autonoma, sarà possibile garantire maggiore sicurezza sulle strade e una maggiore accessibilità a mezzi di trasporto ecosostenibili, è un pensiero condiviso tra le due società, ora partner in questa mission.

Riccardo Mantica

Share
Published by
Riccardo Mantica
Tags: Volvo

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago