La diffusione delle e-Bike a pedalata assistita è ormai di cronaca giornaliera. Il post coronavirus ha fatto esplodere un mercato in cui ondate di nuovi ciclisti stanno scoprendo i vantaggi di pedalare per andare lavorare senza sudare. Ma in molti stanno anche scoprendo quali sono i principali svantaggi della bicicletta. Ad esempio non poter essere protetti dalle intemperie. E questo è un problema che l’azienda norvegese CityQ spera di risolvere con il suo veicolo elettrico chiuso noto come CityQ Car-eBike.
Car-eBike è un’inedito quadriciclo a pedalata assistita con efficace carrozzeria semi-chiusa e dotato perfino di un secondo posto di ‘fortuna’ adatto anche a trasportare borse e altri oggetti che in caso di pioggia sono a rischio di danni. L’idea è nata dalla creatività dell’imprenditore di Oslo Morten Rynning. Per il suo business plan CityQ si è basata su studi che mostrano come in caso di gelo e forti piogge il 70% circa degli utilizzatori delle due ruote a pedali o e-bike, le ‘appenda al chiodo’. E Car-eBike vuole diventare la risposta a questo disagio.
A tutti gli effetti Car-eBike è una bici a quattro ruote a pedala assistita che assomiglia a un’auto, in quanto offre protezione dagli elementi e che può essere completata, come avviene ad esempio per il quadriciclo Twizy, con porte completamente chiuse.
I pedali di CityQ Car-eBike non sono collegati ad alcun ingranaggio o catena. Non esiste un azionamento diretto. Solo un software per abilitare un sistema drive-by-wire (guida tramite elettricità) che alimenta il motore elettrico da 250 W del veicolo in grado di raggiungere la velocità massima di 25 km/h. Il sistema consente di programmare una serie di modalità di guida e viene fornito con controllo della velocità di crociera, retromarcia, carico pesante, cambio automatico o freni rigeneranti, a seconda delle esigenze. Considerando che il veicolo è omologato per trasportare carichi fino a 300 kg, si capisce il perché un motore piuttosto potente sia limitato ad una bassa velocità. Autonomia? Da 70 a 100 km a seconda delle dimensioni del doppio pacco batteria.
L’unico problema reale rimane il prezzo. Per acquistare CityQ Car-eBike bisogna sborsare 6.000 euro. Non proprio very cheap…
Se il segreto per la longevità fosse custodito in fondo ai nostri mari? Gli scienziati…
Possiamo dire addio ai bonifici bancari a partire dal mese di ottobre. La decisione ormai…
Dietro l'onere della prova, questa tassa che pesa ogni anno sui cittadini, potrebbe essere oggetto…
Le difficoltà del sistema sanitario potrebbero avere risvolti sui servizi ai cittadini: se il consulto…
Se il costo della vita ti schiaccia, pensa che in questo posto non ci sarebbe…
Volvo adesso si lancia in Cina e conquista il mercato puntando tutto sulla sua Super…