foto by IED Torino
I ragazzi dello IED Torino preparano il Salone di Ginevra 2020 anticipando quello che esporranno allo stand dove saranno presenti per il secondo anno consecutivo. Si chiama Tracy ed è un originale EV off-road 6 posti per la mobilità privata e condivisa.
Risultato di un progetto di tesi incentrato sulla sperimentazione pura, libera da ogni vincolo di mercato, Tracy è un veicolo che interpreta le sfide della contemporaneità e amplia il concetto di mobilità sostenibile condivisa.
Progettato per uso sia pubblico che privato, su strada e fuoristrada, Tracy è infatti lungo 3.740 mm, largo 2.205 mm e alto 2.083 mm, con interasse di 2.890 mm, quindi estremamente compatto e a trazione integrale, con doppio pacco di batterie e un motore interamente elettrico a basso impatto ambientale, compreso l’inquinamento acustico.
Misure decisamente contenute per lo IED Tracy che, nonostante questo, offre spazio sufficiente per 6 occupanti grazie a una cabina che adotta una disposizione dei posti non convenzionale che incorpora una panca a forma di L posteriore e laterale che può contenere quattro persone, mentre vi è anche un sedile singolo per il conducente e un sedile posteriore per il passeggero anteriore.
Le superfici sono alleggerite dall’utilizzo di pareti e tetto vetrati, per ridurre la distanza con l’ambiente circostante e creare un’atmosfera di completa immersione nell’esperienza del viaggio. Anteriormente e posteriormente, due roll-bar avvolgono e proteggono l’abitacolo, elementi funzionali che diventano elementi di stile grazie a materiali e colori in contrasto con la carrozzeria.
Gli interni di Tracy hanno un layout che definisce due aree funzionali. La prima è dedicata al driver, in posizione più centrale rispetto al tradizionale layout di un’auto. La seconda, posteriore, riservata a 5 passeggeri, con una configurazione lounge-couch. In totale coerenza con il concept degli interni l’asimmetria degli esterni nell’accesso all’abitacolo: sul lato sinistro l’ingresso del driver; sul lato destro l’accesso passeggeri.
L’attenzione all’ambiente si esprime nelle scelte del colour and trim, con palette ispirate a cornici cittadine o a scenari off-road anche estremi e nella selezione di pigmenti naturali e fibre biodegradabili per i rivestimenti interni.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…