Cerca
Close this search box.

Maserati MC20, ritorno alle corse per il Tridente

maserati mc20 logo

Si chiamerà MC20, acronimo di Maserati Corse con chiaro riferimento al 2020, e sarà presentata a fine maggio. La nuova super sportiva dedicata alle competizioni della casa del Tridente riporterà sulla pista la storica casa modenese e proprio per questo la vettura sarà prodotta presso lo stabilimento di Modena dove sono già stati avviati i lavori di aggiornamento della linea di produzione destinati ad ospitare anche una avanzatissima versione elettrica.

La vettura sviluppata dal Maserati Innovation Lab, sarà prodotta nello storico complesso di Viale Ciro Menotti. Per completare ulteriormente le aree destinate alla produzione nell’impianto emiliano, è già iniziata la costruzione di una nuova linea di verniciatura, caratterizzata da avanzate tecnologie innovative a basso impatto ambientale.

Maserati MC20, evoluzione della Mc12

La nuova Maserati MC20 rappresenta l’evoluzione della leggendaria MC12, la vettura che nel 2004 segnò il ritorno del Tridente nelle competizioni dopo 37 anni. L’hypercar emiliana sui campi di gara collezionò tra il 2004 e il 2010 22 vittorie (di cui 3 successi assoluti alla 24 Ore di Spa) e 14 titoli nel FIA GT tra Coppe Costruttori, Campionati Piloti e Campionati a Squadre.

Per anticipare l’arrivo della Maserati MC20, la casa automobilistica modenese ha rilasciato un video emozionale che rappresenta in una breve clip la storia del Tridente nel mondo della corse con uno sguardo al passato glorioso per arrivare a quello che vedremo nel futuro dietro il sipario.

L’MC20 è progettata per sfidare supercar quali Ferrari, Aston Martin e McLaren, si baserà sull’Alfa Romeo 4C, e inizialmente, secondo rumors, pare possa essere realizzata su monoscocca in fibra di carbonio e dotata di motore centrale. Un V6 biturbo 2.9 da 510 CV? Ci si aspetta sicuro un peso molto contenuto e più di 500 CV scaricati sul posteriore. Rimaniamo per ora con il beneficio del dubbio.

Post correlati

Maserati GranCabrio Folgore

Maserati GranCabrio Folgore: 830 CV di lusso nella nuova cabriolet elettrica

La Maserati ha recentemente svelato la GranCabrio Folgore, segnando il suo ingresso nel mercato delle cabriolet elettriche di lusso. Questo nuovo modello segue il lancio della versione endotermica da 550 CV presentata a febbraio, consolidando ulteriormente l’impegno del marchio nell’innovazione e nella sostenibilità. La GranCabrio Folgore si distingue come la prima cabriolet elettrica sotto il

Leggi tutto
Maserati MC20 Cielo Spyder

Maserati MC20 Cielo: ecco la super sportiva da sogno

Si chiama Maserati MC20 Cielo la versione spyder della Maserati MC20. Equipaggiata anch’essa con il rivoluzionario motore V6 Nettuno offre un perfetto mix di sportività e lusso grazie ad un dettaglio unico nel segmento. L’innovativo tetto in vetro retrattile. Un tetto “first of its kind” e best in class per isolamento termico, per velocità di apertura

Leggi tutto
Maserati Grecale Trofeo prestazioni

Maserati Grecale, equilibrio perfetto tra lusso e innovazione

Maserati Grecale. Il nome di un vento nella tradizione del marchio del Tridente. Tutto ebbe inizio nel 1963 con il mitico Maestrale. Ghibli, Bora, Merak e Khamsin sarebbero seguiti a loro volta. E Nel 2016 il Levante, il primo SUV nella storia del brand modenese. Oggi il secondo Sport Utility di Maserati incarna l’audacia tutta italiana nel

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter