Monopattino elettrico Milano: qui vi spieghiamo in modo semplice come noleggiarlo. Un nuovo servizio di sharing si è recentemente aggiunto alla schiera di quelli già messi a disposizione dei cittadini di Milano.

Monopattino elettrico Milano: ecco come noleggiarlo

L’ultimo arrivato, in ordine di tempo, è HelbizGO, un servizio di noleggio di monopattini elettrici che consente di muoversi in modo rapido ed ecologico all’interno della città.

Monopattino elettrico Milano: come noleggiarlo

  • HelbizGO è offerto da Helbiz, una società con quartier generale a New York, che attualmente può contare su altre tre sedi in Serbia, Londra e Milano e che ha in programma di espandersi, entro il 2019, in Europa, America e Asia.

Come noleggiare il monopattino elettrico di HelbizGO

Il noleggio di un monopattino elettrico HelbizGO è molto semplice.

Come si paga il noleggio del monopattino

  • Il noleggio dei monopattini elettrici Helbiz può essere pagato con carta di credito o debito oppure acquistando HBZ Coin. Quest’ultimo metodo di pagamento dà diritto al 50% di sconto sulle singole corse.

Come impostare il metodo di pagamento e quanto costa

  • Il metodo di pagamento può essere impostato cliccando sull’icona del menù in alto a sinistra del display e quindi sulla voce Pagamento.
  • Il servizio di noleggio è disponibile dalle ore 7 alle ore 22 e costa 0,15€ al minuto, a cui si aggiunge il costo di sblocco iniziale di 1€.

Come cercare il monopattino più vicino

  • Per cercare il monopattino elettrico più vicino basta servirsi della mappa che appare quando si avvia l’applicazione Helbiz.

Come sbloccare il monopattino

  • Per sbloccare il monopattino è invece sufficiente premere il lucchetto nella parte inferiore dello schermo.
  • Scansiona il codice QR, servendoti della fotocamera dello smartphone, o inserisci manualmente il codice veicolo a 4 cifre situato sotto il codice QR stesso.
  • Ora il monopattino elettrico è pronto per essere utilizzato. Per avviarne il motore elettrico è sufficiente dare una spinta con il piede e contemporaneamente premere il pulsante di accelerazione situato sul manubrio.

Cosa fare quando si termina l’utilizzo del monopattino elettrico?

  • Il monopattino va prima di tutto posteggiato in luogo sicuro e appropriato (non è necessario riportarlo in una postazione specifica), in modo tale che non sia di intralcio alla circolazione e che non si trovi in zone pedonali o proprietà private.
  • Terminata la corsa, si accede nuovamente all’app Helbiz, si clicca sul pulsante Termina corsa e si scatta una foto del monopattino. L’app darà infine un resoconto della corsa effettuata.

UTILE: Il decreto sulla micromobilità: ecco le regole per usare monopattini e altri veicoli elettrici.

Bike Sharing a Milano