Vins Motors
Ha inaugurato il primo stabilimento a Maranello nel marzo 2017 e Vins Motors è oggi il risultato della sinergia di competenze e professionalità dei suoi soci fondatori.
Lo scopo principale per cui è nata è stato quello di soddisfare molteplici richieste: dal design finalizzato allo sviluppo e personalizzazione richiesta dal cliente, alla progettazione tramite software professionali, passando per l’ingegnerizzazione di componenti vitali quali il motore, sospensioni, telaio monoscocca, lavorazione meccaniche e dei materiali compositi.
Vins Motors (sito ufficiale) si definisce come una piccola bottega in grado di realizzare internamente la maggior parte dei processi, investendo poi in strutture e conoscenze che le permette un controllo totale e meticoloso sul prodotto, a tutto vantaggio della qualità finale.
Pur essendo stata ufficialmente inaugurata solo a marzo 2017, il progetto originario di Vins è nato anni fa, da un’idea del CEO dell’azienda, Vincenzo Mattia. La sua voglia di realizzare una moto totalmente innovativa, lo ha portato a iniziare a sperimentare e progettare in un garage e poi a creare un vero e proprio team. Si sono così aggiunti Enzo Doino, Giuseppe Evangelista, Davide Perino e Nicola Trentani. Ciascuno di loro ha contribuito con mansioni differenti a un apporto fondamentale al progetto.
Progetto che è scaturito in un primo prototipo – Powerlight – presentato nel 2015, in anteprima all’Eicma, e che l’anno successivo è stato premiato come miglior design al Motorcycle Brand Contest categoria sotto i 100 kg.
Nel 2016, con l’arrivo del sesto socio Attilio Giuliani, la svolta definitiva, con la nascita dell’azienda a Maranello. Nel novembre dello stesso anno sono poi stati presentati in anteprima mondiale i modelli Duecinquanta e Duecinquanta Competizione.
Il motto di Vins Motors, “Una nuova idea di moto”, influenza ogni aspetto delle sue moto, da quello più prettamente tecnico a quello del design.
Il motore, ad esempio, è un innovativo 2 tempi Tandem V-Twin, bicilindrico a V di 90 gradi con doppio albero controrotante ad iniezione elettronica. Cambio estraibile a sei rapporti con frizione rinforzata su misura. Valvole di scarico a controllo elettronico tramite servocomando. Doppio sistema di raffreddamento con lavaggio integrato.
Il telaio monoscocca autoportante in fibra di carbonio, con nodo anteriore integrato, presenta una forma scultorea, sinuosa ed ergonomica. È anche un condotto aerodinamico e contiene nodo anteriore, radiatore, serbatoio e motore.
Le caratteristiche del radiatore incidono positivamente su aerodinamica e termica: fatto su misura, è più piccolo rispetto a quelli presenti sul mercato, ma conserva le stesse proprietà grazie alla posizione inedita che sfrutta al meglio i flussi d’aria in ingresso.
Lo schema sospensioni integra contemporaneamente una sospensione anteriore con triangoli sovrapposti e una posteriore tipo push-rod parallelo a doppia attuazione, entrambi con monoammortizzatore regolabile. Entrambe le forcelle sono realizzate in fibra di carbonio, così come i cerchi.
Infine lo stile, dalle linee essenziali e dinamiche, è il risultato di un dialogo profondo con lo sviluppo tecnologico e la ricerca dell’estrema leggerezza che è alla base della Vins Motors. La forma della moto è originale e aggressiva, dallo spirito tipicamente sportivo.
Iniziamo dalla scelta del nome, Duecinquanta, che per Vins Motors rimanda ai motori di un passato non troppo lontano e mai dimenticato. Questo modello si presenta come una moto unica, dal design originale e moderno, in cui il Duecinquanta identifica il nuovissimo propulsore bicilindrico a due tempi a iniezione elettronica, creato da Vins stessa.
Duecinquanta è stata pensata per essere innovativa sotto tutti i punti di vista: creata per essere la sportiva stradale più leggera attualmente in produzione, si presenta come un prodotto tecnologicamente avanzato. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio e le sospensioni di schema non convenzionali, dove ogni componente è ottimizzato per poter svolgere più funzioni, risultano una perfetta fusione tra la componente meccanica e quella estetica e garantiscono soluzioni inedite nel campo moto. L’accurata ricerca della leggerezza ha portato allo sviluppo di una moto dal carattere vivace, divertente per le prestazioni, che è in grado di sprigionare sia nei circuiti tecnici che lungo le strade di montagna.
Per gli amanti delle moto da pista, Vins Duecinquanta Competizione è un modello che garantisce massime prestazioni. Ciò è possibile grazie alla presenza del motore due tempi a iniezione elettronica da 288cm³ che eroga 75 cavalli, per una velocità massima fino a 230km/h. Rispetto alla versione stradale è caratterizzata da un look più aggressivo, in full carbon, e un design dedicato delle carene, con le prese aria frontali maggiorate per assicurare una maggiore portata d’aria al radiatore.
“Nasciamo come casa costruttrice di motociclette. Come si fa nelle migliori storie, siamo partiti dalla realizzazione dei primi prototipi funzionanti, abbiamo iniziato a girare e la cosa ha cominciato a funzionare. Utilizziamo le tecnologie prese direttamente dai campi più avanzati rispetto al motociclismo, come la Formula 1 o l’Aeronautica, e le trapiantiamo direttamente nel nostro settore e nella nostra moto”.
“In tutta la moto non ci sono saldature, contrariamente a tutte le altre motociclette sul mercato. Vi sono parti collaminate e parti incollate. Noi utilizziamo, nella fattispecie, l’adesivo strutturale 3M, il DP 490, con il quale ci siamo trovati molto bene nel corso del tempo, sia a livello di processo sia a livello prettamente funzionale”.
La nostra è una moto dinamicamente molto efficace perché è leggera. Riusciamo, in pratica, a ottenere la stessa resa sforzo flessionale di un telaio o di una forcella “tradizionali” utilizzando le tecnologie attuali, il carbonio accompagnato dall’adesivo 3M. Per arrivare a questo dovevamo utilizzare i migliori materiali e i migliori fornitori e con l’adesivo strutturale 3M siamo assolutamente riusciti nell’intento. E i clienti sono soddisfatti di questo”.
Per avere ulteriori informazioni sugli adesivi strutturali 3M cliccate qui.
In collaborazione con 3M Italia
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…