Cerca
Close this search box.

Giosuè Carducci: le 7 frasi più belle di un grande poeta

Giosuè Carducci
Giosuè Carducci, nato il 27 luglio 1835, è stato uno dei più grandi poeti di sempre. Ecco alcune delle sue frasi celebri più belle.

Uno dei poeti più importanti della storia italiana. Questo è stato Giosuè Carducci, morto il 16 febbraio 1907 (nato il 27 luglio 1835) a Bologna e Premio Nobel per la Letteratura soltanto un anno prima di scomparire, primo italiano a riuscirci. Oltre che eccelso poeta, Carducci è stato anche scrittore e senatore del Regno d’Italia. Per il centenario della sua morte, è stato emesso un francobollo a lui dedicato.

Giosuè Carducci

Tra i poeti maggiormente studiati nelle scuole italiane, della sua produzione non possiamo non ricordare Davanti a San Guido del 1878, Alla stazione in una mattina d’autunno del 1877, Pianto Antico del 1873, Alle fonti del Clitumno del 1876.

Le 7 frasi più belle

Ecco alcune delle frasi più celebri di Giosuè Carducci:

  1. Colui che potendo esprimere un concetto in dieci parole, ne usa dodici, io lo ritengo capace delle peggiori azioni.
  2. Surge nel chiaro inverno la fosca turrita Bologna, e il colle di sopra bianco di neve ride.
  3. Uno scribacchino fanfarone di poca letteratura e di troppi aggettivi.
  4. È pure un vil facchinaggio quello di dovere o volere andare d’accordo coi molti.
  5. Che m’importa di preti e di tiranni? Ei son più vecchi de’ lor vecchi dèi, lo maledissi al papa or sono dieci anni. Oggi co’l papa mi concilierei… Aprite il Vaticano. Lo piglio a braccio. Quel di sé stesso antico prigionier. Vieni: a la libertà brindisi io faccio: Cittadino Mastai, bevi un bicchier!
  6. Al giudizio dei nemici vuolsi avere sempre la debita osservanza.
  7. Il poeta, o vulgo sciocco, un pitocco non è già… Il poeta è un grande artiere, che al mestiere fece i muscoli d’acciaio: Capo ha fier, collo robusto, nudo il busto, duro il braccio, e l’occhio gaio.

LEGGI ANCHE: 
Charles Dickens: i suoi 9 aforismi più belli.

Dino Buzzati: le 14 frasi più belle di uno scrittore geniale.

Libro Cuore: il racconto stilisticamente perfetto di Edmondo De Amicis.

Post correlati

Il “Diario di volo” della Digital Transformation

Qualche giorno fa ho partecipato con piacere alla presentazione di “Diario di volo – Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, libro di Paolo Gallo, AD Italgas. Un incontro molto interessante che ha chiaramente visto come argomento caldo la Digital Transformation. Presenti nella splendida cornice della Microsoft House anche Silvia Candiani, Country Manager di Microsoft Italia, Paolo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter