Peugeot: quando nacque il Leoncino francese

Peugeot Logo 2010
La storia di Peugeot, grande casa automobilistica francese. Tutto cominciò con la produzione di oggetti completamente diversi.

Le auto e la storia. Oggi parliamo di Peugeot: ha una storia legata all’omonima famiglia francese, che all’inizio del XIX secolo iniziò la propria scalata industriale costituendo una società specializzata nella trasformazione del cotone. Poco tempo dopo i fratelli Jean-Pierre jr. e Jean Frédéric Peugeot diedero inizio alla lavorazione dell’acciaio, presso il vecchio mulino di Sous-Cratet (attuale Hérimoncuort).

Peugeot

Negli anni seguenti, la qualità dei prodotti e il progressivo aumento della domanda trasformarono la piccola fabbrica in una vera e propria azienda, che a metà dell’800 produceva di tutto (orologi, molle, accessori, etcc) e contava su vari stabilimenti, aperti appositamente nella Francia orientale. Nel 1881 la società francese iniziò a fabbricare biciclette, le prime autovetture prodotte (dotate di 4 marce e 2 cavalli) risalgono invece al 1890.

Peugeot e-Legend Concept: il futuro è già tra noi

La Storia di Peugeot

Nel 1897, Armand Peugeot costituì l’azienda che oggi conosciamo, sotto il nome di Société Anonyme des Automobiles Peugeot; suo fratello Eugéne continuò invece a produrre utensili e biciclette, incoraggiato dallo scarso rendimento economico e incerto futuro delle automobili.

Nel 1905 la famiglia lanciò sul mercato la Peugeot Bébé: una vettura considerata economica rispetto alle produzioni dell’epoca, progettata con l’aiuto di Ettore Bugatti e soprannominata così, per via delle sue dimensioni ridotte.

Durante la prima guerra mondiale (nonostante la conversione a fini bellici) la società francese fu in grado di realizzare anche vetture da corsa e nel 1929, fabbricò la storica 201: cavallo di battaglia della Peugeot, che permise ai francesi di superare indenni la grande crisi economica.

Nasce la Società Peugeot

La divisione automobili entrò a far parte dell’azienda di famiglia grazie al contributo di Armand Peugeot, che ha successivamente riunito la “Lion-Peugeot” di Eugéne e dei suoi figli, in un’unica grande “Societé Anonyme des Automobiles et Cycles Peugeot”.

Durante gli anni 20, l’azienda venne suddivisa in “Automobiles Peugeot” e “Cycles Peugeot”. Nel 1965, la divisione automobili fu rinominata “Peugeot Societé Anonyme” e successivamente “PSA Peugeot Citroën”, dopo l’acquisizione dell’altra casa automobilistica francese, sull’orlo del fallimento nei primi anni 70. Il gruppo rilevò poi gli stabilimenti Chrysler in Europa e i marchi Simca e Talbot entrarono a far parte della holding.

Negli ultimi anni, la famiglia Peugeot ha rinunciato ad una significativa parte del capitale, ma è stata comunque in grado di mantenere il 45% dei diritti di voti.

Peugeot e lo Sport

Nel corso della propria storia, la casa automobilistica francese ha partecipato a numerosi tornei ed eventi sportivi, guadagnando fama e un enorme successo in ambito internazionale, in competizioni come la Parigi-Dakar e il Campionato del Mondo di rally. (qui tutte le news sul Leone francese)

(Photo by sito ufficiale Peugeot)

SCOPRIAMO INSIEME PEUGEOT 5008: lo speciale Stylology.it.

Post correlati

Peugeot E-3008 Dual Motor

Peugeot E-3008 Dual Motor: alla guida del nuovo SUV elettrico da 325 CV

Nel percorso deciso verso l’elettrificazione totale, Peugeot alza l’asticella e lo fa con stile. Il SUV coupé E-3008, già protagonista della nuova generazione a zero emissioni del Leone, si arricchisce di una terza e inedita motorizzazione. Si chiama “325 Dual Motor” e, come suggerisce il nome, porta in dote una doppia anima elettrica: due motori,

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter