Comau Esoscheletro Mate

Oggi andiamo alla scoperta di MATE, l’esoscheletro COMAU per gli arti superiori. E’ stato realizzato per migliorare la qualità del lavoro degli operatori, riducendone la fatica muscolare. Qui trovate il video della nostra incredibile esperienza presso la sede COMAU di Grugliasco.

COMAU: The Art of HUMANufacturing

Andiamo a scoprire il mondo COMAU. Seguire percorsi originali e valorizzare la creatività è per COMAU un impegno quotidiano e soprattutto una passione. Rappresenta il modo migliore per esprimere la propria ‘mission’, che è quella di offrire prodotti e soluzioni innovative, facili da utilizzare e di alto valore aggiunto. Contribuendo a creare e diffondere, al tempo stesso, una vera e propria cultura dell’automazione.

Questi elementi costituiscono anche il fil rouge di “The Art of HUMANufacturing”, un progetto di comunicazione pensato per raccontare in modo non convenzionale e attraverso l’arte visiva il concetto di HUMANufacturing, termine con cui COMAU esprime la propria via all’Industria 4.0.

Innovazione

Per COMAU è un tema che accompagna tutte le attività di COMAU – dai prodotti ai sistemi, dalla formazione alla relazione con il cliente – e si esprime in una combinazione di stile e alta tecnologia.

È uno stato d’animo e un incentivo a perseguire l’eccellenza. È ciò che spinge COMAU a raggiungere sempre nuove vette come leader nella cultura dell’automazione.

Il notevole impiego di risorse umane e finanziarie nelle attività di ricerca e sviluppo permette a COMAU di rimanere all’avanguardia nel campo dell’innovazione della produzione industriale.

COMAU crede nell’importanza del ruolo che lo stile e il design possono svolgere per stimolare la produttività e la produttività e la performance in un ambiente industriale. La nuova strategia di progettazione di COMAU è la prova del suo impegno nel raggiungere l’eccellenza.

I pilastri dell’innovazione

​L’innovazione aperta e il co-design sono il modo in cui COMAU trae vantaggio dalle idee e dall’energia delle persone al di fuori della propria organizzazione per generare effetti innovativi su prodotti e soluzioni. Il nostro modello di innovazione aperta si basa su:

1. Soluzioni di facile utilizzo

Sviluppiamo architetture di produzione sempre più rispondenti alle esigenze di un mercato dinamico, molte delle quali richiedono cambiamenti radicali in termini di topologie di produzione. L’utilizzo semplice e intuitivo è un aspetto cruciale di qualsiasi prodotto o soluzione creati da COMAU. Questo è ciò che ha guidato la Human Machine Interface (HMI) di Comau. È anche ciò che spinge gli ingegneri di controllo verso un design intuitivo, facile da comprendere e da imparare, con soluzioni che rendano l’automazione semplice, per poter essere utilizzata dall’utente finale con facilità, a prescindere dalla complessità della loro struttura interna.

2. Soluzioni di produzione ad alto valore aggiunto supportate da tecnologie avanzate

Questo pilastro riguarda lo sviluppo, il perfezionamento e l’implementazione di un set completo di tecnologie di produzione e di processi innovativi che facilitano la flessibilità operativa, l’utilizzo di materiali avanzati, il raggiungimento di elevate prestazioni in termini di qualità e produttività (precisione e zero difetti), con l’utilizzo efficiente di energia e materiali e una significativa riduzione delle emissioni.

3. Collaborazione uomo-robot

Il focus delle attività di innovazione è rivolto soprattutto alle relazioni simbiotiche uomo-macchina, che cercano una più profonda comprensione del comportamento umano e vanno oltre gli approcci convenzionali.

Una questione di stile

​Il design è un valore fondamentale della cultura contemporanea, soprattutto per un’azienda globale come COMAU, con forti radici italiane. L’approccio al design contemporaneo mette in risalto le alte prestazioni e l’estetica aerodinamica.

COMAU crede nel ruolo che lo stile e il design possono giocare per stimolare la produttività e l’eccellenza all’interno di un contesto industriale. E lo dimostra ai tanti clienti, ogni giorno, attraverso la filosofia basata su un design innovativo.

Due vie per l’innovazione

​La visione innovativa di COMAU segue due percorsi complementari, caratterizzati dall’impiego di tecnologie industriali avanzate, sviluppate per migliorare il modo di operare e di interagire delle macchine e dell’uomo all’interno della fabbrica. In particolare, l’approccio all’innovazione segue una via originale ed autonoma, chiamata HUMANufacturing, ed è orientato alla digitalizzazione dei processi produttivi.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale Comau.

in collaborazione con Comau