Cerca
Close this search box.

#PrimaverediEbay: gusti e tendenze degli italiani con l’arrivo della nuova stagione

#PrimaverediEbay
#PrimaverediEbay: eBay ha provato ad interpretare i gusti e le tendenze degli italiani, costruendo un’ipotetica lista dei desideri, analizzando i dati degli acquisti e monitorando le parole più ricercate nelle ultime settimane.

“Cogli l’occasione della primavera alle porte e attua i cambiamenti di cui hai bisogno per diventare ciò che vorresti e che non sei ancora riuscito a diventare”.

Il weekend di Pasqua ha regalato i primi tepori della Primavera, una stagione da sempre dedicata al cambiamento. Cambiare non significa solo carattere, vita, abitudini… a volte semplicemente la cover del telefono, il guardaroba o gli hobby. Una cosa certa, è che gli italiani non sono tutti uguali, abitudini, usi e costumi sono davvero diverse tra Nord, Centro e Sud.

#PrimaverediEbay

Non esiste un sondaggio che possa raccontare queste differenze meglio del report di eBay, Primavere d’Italia, una ricerca tra gli acquisti effettuati nello scorso anno, durante la Primavera 2017. Perché eBay? Stiamo parlando di uno dei principali marketplace a livello mondiale, con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo.

Analizzando le compravendite online, soffermandosi sulle tre principali aree regionali., eBay è un autentico specchio dei nostri consumi digitali, offrendo una fotografica dei desideri e delle passioni degli italiani. Ma andiamo con ordine.

In una splendida location come lo Sheraton Diana Majestic di Milano, martedì 27 marzo lo staff di eBay Italia ha presentato la sua ricerca durante un evento esclusivo con la presenza anche di Casa Surace e del Milanese Imbruttito che hanno allietato i presenti con un’intervista doppia per vedere se le loro abitudini online rispecchiavano quelle degli italiani.

La Primavera al Nord

Sarà la bella stagione, ma in Italia è davvero scoppiata la garden-mania: a livello nazionale sono stati venduti 1 tosaerba ogni 12 minuti e 1 articolo fra piante, semi e bulbi ogni 3 minuti. Andando nel dettaglio, le regioni del Nord sono quelle dove questi dati aumentano: piante, serre, vasi, sementi, questi gli articoli che Lombardia, Piemonte e Veneto acquistano di più, cercando e acquistando nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, con l’obiettivo di costruirsi a casa un angolo di assoluto relax. Il giardino, però, non è solo per riconquistare un rapporto con la natura, ma anche per vivere serenamente momenti spensierati con amici e famiglia, spopolano infatti oggetti per “arredamento esterno” e gli articoli per il barbecue.

Qual è l’oggetto che per la maggior parte del giorno teniamo a portata di mano? Sicuramente lo smartphone, ed ecco che emerge un dato importante dalla ricerca di eBay. Con oltre 101 mila transazioni, tradotto in 1 ogni 2 minuti, cover e custodie sono prodotti davvero ricercati, segnale che la Primavera sia una stagione di rinnovamento, anche del nostro cellulare! Rifarsi il look però non riguarda solo lo smartphone: la bella stagione ha portato gli italiani a fare shopping anche nel settore abbigliamento e accessori, dove è ancora il Nord in generale a guidare la classifica, con il 168% di acquisti in più rispetto alla media. In aumento quello maschile e per lo sport, con 1 articolo venduto ogni 28 minuti.

Quanti di voi hanno la passione per le auto? Al Nord è sicuramente un must have: Piemonte, Lombardia e Veneto hanno dimostrato come una delle priorità è fare il check-up della propria automobile, cercando su eBay ricambi per mantenerla sempre in forma smagliante, oltre al tuning, autentica passione al Nord.

La Primavera al Centro

Al Centro le abitudini sono decisamente diverse: la Primavera, ai primi cenni di caldo, ha fatto scattare la voglia di passeggiate in montagna ed ecco che i prodotti più acquistati diventano tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo. In Toscana, Lazio, Umbria e Marche, fra marzo e giugno 2017, sono stati 1 all’ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay.

Un’altra grande passione primaverile da coltivare è quella delle passeggiate in bicicletta: ogni 24 minuti è stato venduto almeno 1 articolo legato al ciclismo, a conferma che il Centro Italia è il luogo ideale da percorrere sulle due ruote. Ovviamente, il mare e la piscina non potevano passare in secondo piano: specialmente quando il caldo non è ancora forte, il Centro corre su eBay a comprare tutto l’occorrente per vivere una stagione “ a mollo”.

La Primavera al Sud

Il Meridione sembra la regione più attenta alla moda con le borse e le sneaker al primo posto: 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto dello Stivale. Ma la moda è anche tecnologia e l’oggetto che più fa tendenza è lo smartphone, con 1 ogni 8 minuti, specialmente a Sud.

Un altro interessante dato riguarda il look e lo stile per la donna: strass, stencil, finish semipermanente o classico. Parliamo della nail art, la moda di decorare le unghie, una passione che dilaga in tutta Italia, anche se sono le regioni più a Sud della Penisola dove la nail art ha maggior successo: il 38% degli acquisti è stato fatto in queste zone.

Passando agli uomini, al Sud si lotta contro la calvizia e si corre ai riparti su eBay, cercando i prodotti per contrastare la perdita dei capelli (47% del totale dei prodotti contro la calvizie è stato venduto nel Sud Italia).

La Primavere è anche la stagione dell’amore, ed a confermarlo è questo report di eBay che mette in evidenza un dato alquanto trasgressivo: al Sud si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi rispetto al Nord e al Centro, insieme al numero di sex toys, 1 all’ora (150% in più rispetto al resto d’Italia).

I must have della Primavera 2018

Online da gennaio 2001, eBay conta oltre 5 milioni di acquirenti attivi con oltre 35 mila i venditori professionali italiani attivi e più di 100 milioni di articoli nuovi in vendita in ogni momento sul sito eBay.it.

Grazie a questa vasta offerta di prodotti, eBay ha provato ad interpretare i gusti e le tendenze degli italiani, costruendo un’ipotetica lista dei desideri, analizzando i dati degli acquisti e monitorando le parole più ricercate nelle ultime settimane. Fiori, frange e tonalità rosa nella moda; materiali come il velluto e l’ottone per un mood retrò nel design ed effetto jungle per gli interni. Gadget tecnologici, accessori auto e passatempi sportivi, sono sicuramente gli acquisti più numerosi.

[st-gallery id=”5ac3428bced71″]

Cosa succede in sessanta secondi su eBay?

10 articoli per telefonia, 6 articoli di arredamento e bricolage, 6 articoli di ricambi per auto e modo, oltre 6 capi di abbigliamento, oltre 2 articoli per collezionisti, oltre 2 elettrodomestici, oltre 2 luci a led, oltre 1 paio di scarpe, oltre 1 articolo enogastronomico, 1 stoviglia. Inoltre, ogni 5 minuti vengono acquistati un iPad/tablet, un casco/accessorio per il capo per la moto e un articolo per la cura del corpo.

[Photo by Giulia Guccione]

Post correlati

Padel in Italia: un’ascesa inarrestabile

Impossibile non parlare dei numeri del padel in Italia: ben 6000 campi da gioco, quasi 1 milione di praticanti, 880 mila racchette acquistate nel 2022 e un fatturato in crescita dell’800% negli ultimi 3 anni. Il 60% dei ricavi del 2022 proviene dal noleggio dei campi, la restante percentuale è da attribuire alla costruzione dei

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter