Il Cacciatore fiction: ecco chi è il magistrato Alfonso Sabella

Mercoledì 14 marzo Rai 2 lancia il primo di una serie di sei appuntamenti imperdibili con Il Cacciatore, fiction tratta liberamente dal romanzo Il Cacciatore di Mafiosi di Alfonso Sabella.

Ogni mercoledì sera, fino al 18 aprile e in prima visione tv, seguiremo non solo la storia di un giovane pm, Saverio Barone (interpretato da Francesco Montanari), e della sua discesa agli inferi, ma anche quella parallela di tutti i malavitosi che incrocia lungo il proprio cammino professionale.

Il Cacciatore fiction

Ispirato alla storia del magistrato Alfonso Sabella – autore del romanzo (Il Cacciatore di mafiosi, edito da Mondadori) da cui la serie tv è tratta -, Il Cacciatore (serie scritta da Marcello Izzo e Silvia Ebreul) è diretto da Stefano Lodovichi e Davide Marengo ed è ambientato nell’Italia dei primi anni Novanta, quella scossa dalle terribili stragi di Capaci e di via d’Amelio, in cui morirono i giudici Falcone e Borsellino.

E in questo scenario storico, le vicende di Saverio Barone si incrociano con quelle di personaggi noti ai più. Ci riferiamo, tra gli altri, al capo mafioso palermitano Leoluca Bagarella e a Giovanni Brusca, noto per la sua particolare ferocia. (Per approfondire leggi qui)

I primi due episodi sono su RaiPlay dall’11 marzo.

Chi è Alfonso Sabella

Di origini agrigentine, Alfonso Sabella è noto per essere stato sostituto procuratore del pool antimafia di Palermo di Gian Carlo Caselli e successivamente, dopo lo scandalo di Mafia Capitale, anche Assessore alla legalità del Comune di Roma.

E’ nato a Bivona il 21 novembre 1962.

Nel 1989, iniziata da poco la carriera di magistrato dopo essere stato avvocato, l’incontro con il giudice Giovanni Falcone e la decisione di impegnarsi per combattere la criminalità organizzata.

La decisione di pubblicare il romanzo Il Cacciatore di mafiosi arriva nel 2008, quando Sabella scrive una storia in cui descrive le indagini, i pedinamenti e gli arresti che lui stesso aveva condotto nel corso della propria carriera di pubblico ministero. (per saperne di più leggi Wikipedia)

LEGGI ANCHE: The Room: la storia del film più brutto di tutti i tempi.

Barbara Vellucci

Share
Published by
Barbara Vellucci

Recent Posts

Ma quale amore, lo fa per BUSINESS | Smascherata la protagonista di Uomini e Donne, dietro le quinte è successo di tutto

C'è chi insinua che qualcuno nello studio di Uomini e Donne non è intenzionato a…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Addio patente: da oggi basta un documento e puoi metterti al volante | Ora guidano tutti, non è illegale

Non ci crederai, ma potresti non avere problemi con la polizia se guidi senza la…

4 ore ago

ISEE 2025 aggiornato | nuove soglie e documenti da portare; l’errore che blocca la DSU

Con il 2025 arrivano nuove soglie ISEE e requisiti aggiornati. Ecco cosa cambia, quali documenti…

15 ore ago

Domicilio digitale per i cittadini | perché attivarlo e come funziona INAD; il messaggio che evita la raccomandata

Il domicilio digitale è ora attivo per tutti i cittadini: basta una PEC per ricevere…

18 ore ago

Comunità energetiche in partenza | incentivi GSE e bollette leggere; il passo da non saltare nel contratto

Al via le nuove comunità energetiche rinnovabili: bollette più basse, incentivi GSE fino a 20…

20 ore ago

Droni per uso ricreativo | patentino, categorie e dove puoi volare; la multa che non ti aspetti

Usare un drone per divertimento non ti esonera dalle regole. Ecco quando serve il patentino,…

23 ore ago