Ghali chi è: ecco la storia del rapper italiano di origini tunisine

Ghali chi è? Se ancora non sai chi è questo giovane rapper, ecco quale info utile. Tra tutti i rapper dell’attuale scena milanese, Ghali è senza dubbio tra quelli di maggior successo. A parlare per lui sono soprattutto i milioni di views che i suoi video macinano soltanto su YouTube. Numeri davvero impressionanti, che testimoniano la passione che il pubblico – composto in larga parte da giovanissimi – riserva per lui.

Ghali chi è: classe 1993

Nato nel 1993 da genitori tunisini, Ghali Amdouni trascorre quasi tutta la sua infanzia nel quartiere milanese di provenienza, Baggio.

Il suo avvicinamento al rap arriva nel 2011, quando col nome di Fobia – successivamente trasformato in Ghali Foh – fonda i Troupe d’Elite. Sempre nello stesso anno, il rapper Gué Pequeno lo fa entrare nella sua etichetta discografica e Ghali aumenta la propria popolarità anche grazie al fatto di accompagnare Fedez in tour. Nel 2015 il rapper cambia ufficialmente il proprio nome, diventando soltanto Ghali.

L’album Lunga vita e Sto

Nel 2017 Ghali pubblica l’album Lunga vita a Sto, in cui sono raccolti tutti i brani di maggior successo su YouTube postati tra il 2014 e il 2016.

Record su Spotify con Ninna nanna

Tra i suoi record, si ricorda quello relativo al brano Ninna nanna, che nel solo primo giorno di arrivo su Spotify ha fatto registrare il più alto numero di ascolti sulla piattaforma streaming.

Ghali ama raccontare della sua vita di italiano nato da genitori migranti e cresciuto nella periferia milanese, non disdegna di citare cartoni animati e serie televisive, mixa un linguaggio che è un miscuglio unico ed originale tra italiano, accento milanese, francese e tunisino. Il linguaggio di Ghali, insomma.

Come lui stesso ha dichiarato, tra gli artisti che lo hanno influenzato maggiormente ci sono Stromae e Michael Jackson mentre tra i suoi preferiti c’è anche Lorenzo Jovanotti.

Cara Italia

Il brano più popolare di Ghali, Cara Italia, ha raggiunto 4 milioni di views su YouTube in sole 24 ore. Al momento ha superato 36 milioni di views.

Barbara Vellucci

Share
Published by
Barbara Vellucci
Tags: GhaliMusica

Recent Posts

Dal 1° novembre scatta il nuovo obbligo, la REVISIONE auto è inutile | Senza questo dettaglio, 173 € di multa istantanei

La Polizia può addirittura privarti del tuo veicolo se non rispetti la nuova legge. Ecco…

10 ore ago

UFFICIALE – Arriva la carta d’identità per gli animali | Chi ne è sprovvisto pagherà multe record fino a 3000€

Hai un simpatico pelosetto con te in casa? Allora devi sapere che potresti ricevere una…

13 ore ago

Halloween, questi sono i 7 CAMPI di ZUCCHE da non perdere in Italia | Perfetti per grandi e piccini, sembra un sogno

Ecco i veri paradisi per inguaribili gli halloween lover: sono i sette campi di zucche…

15 ore ago

Libretto di circolazione SOSPESO, questa scritta invisibile ti rovina la vita | Da domani cammini a piedi o farai l’autostop

Un dettaglio nascosto che potrebbe trasformare un normale controllo stradale in un incubo. Ecco perché…

18 ore ago

Addio stipendi: l’Intelligenza Artificiale miete nuove vittime nel mondo del lavoro | Più di 10.000 persone SENZA lavoro

Da valido alleato a nemico giurato. La faccia oscura dell’Intelligenza Artificiale: miete nuove vittime nel…

21 ore ago

Ultim’ora – Legge 104, chi ne usufruisce a gennaio avrà anche il BONUS FREE | Questa la novità che farà felici tutti, richiedilo subito

Finalmente una buona notizia per milioni di cittadini. Ecco il bonus free, legato alla legge…

23 ore ago