eSport in Italia: ne parliamo con Martino Mombrini di Samsung

Alla Milano Games Week abbiamo avuto il piacere di incontrare Martino Mombrini, Direttore Marketing divisione IT di Samsung italia. Data la location, impossibile non parlare di games. Di come giocare nel modo migliore, scegliendo la giusta televisione e il monitor perfetto. E soprattutto, di come trasformare il gioco in un vero e proprio lavoro.

Parliamo dei games. Come fa un ragazzo a dire ai genitori “gioco perché mi alleno e poi guadagno”?

“In Italia, purtroppo come per tante altre cose, siamo un po’ indietro. Prendiamo ad esempio il panorama coreano, da cui noi proveniamo come azienda – spiega Mombrino a Stylology.it – Lì sono molto più avanti rispetto a noi. In Corea è lo stesso governo che anni fa ha investito quando c’è stata la ridigitalizzazione del Paese e lo ha fatto puntando sia sulle linee internet sia sul mondo dell’eSport, affinché quest’ultimo potesse diventare una disciplina sportiva a tutti gli effetti”.

“Da noi questa cosa è ancora un po’ indietro ma Samsung sta investendo molto sotto questo punto di vista. Vogliamo fare capire anche alle famiglie che se dei grandi brand stanno supportando la passione dei loro figli è qualcosa che vale, che può essere importante anche per loro”.

Come reagiscono i genitori dei gamers?

“Ti racconto un’esperienza. Quando abbiamo fatto il Fight For Glory, per selezionare il nostro team di sport, abbiamo incontrato i genitori dei ragazzi che si presentavano con la mamma e il papà e si capiva che alcuni di loro erano seccati, perché non erano troppo convinti di quello che stavano facendo. Poi hanno visto la passione che ci mettevano i loro figli, quanto ci tenevano, quanto seguivano questa cosa… e molti si sono ricreduti, anche i genitori dei ragazzi che poi sono stati selezionati”.

“E in tutto questo ha contato anche quello che noi ci stavamo mettendo dietro, in termini di impegno e di supporto ma anche di aiuto che davamo ai ragazzi, sia dal punto di vista dell’hardware sia dal punto di vista dell’organizzazione delle loro trasferte, del training, di coaching o di supporto psicologico. Diciamo che in questo modo i genitori hanno riconosciuto anche un valore formativo in quello che noi stiamo facendo”.

QUI LA SECONDA PARTE DELL’INTERVISTA: Monitor e Gamers: ne parliamo con Martino Mombrini di Samsung.

LEGGI ANCHE:
Samsung alla Milan Games Week con i suoi monitor da gaming.

The Frame: la nuova televisione Samsung più bella di un quadro.

Oltre 50 videogiochi italiani in mostra alla Milan Games Week.

Edizione record per il Milan Games Week: 148.000 presenze.

Silvio De Rossi

Share
Published by
Silvio De Rossi

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago