Il prossimo Doctor Who sarà una dottoressa. Ecco chi è Jodie Whittaker, attrice di 35 anni. La prima donna nella storia della serie tv di fantascienza.

Il prossimo Doctor Who sarà una dottoressa. Jodie Whittaker, 35 anni, sarà dunque la prima donna nella storia della serie tv di fantascienza prodotta dalla Bbc a impersonare questo ruolo.

La notizia è arrivata in diretta, subito dopo la conclusione della finale di tennis maschile a Wimbledon, a testimonianza dell’importanza di una serie nonostante siano passati molti anni da quando è iniziata. Doctor Who è nata infatti nel 1963, nel 1989 è stata interrotta, ma è ripresa nel 2005.

Jodie Whittaker will be on BBC Radio 6 on Monday 7th August at 9am. #doctorwho #bbcradio6 #jodiewhittaker #13thdoctor

Un post condiviso da Doctor Who Page (@dwpageofficial) in data:

Jodie Whittaker: ecco chi è

Prima di Jodie Whittaker, solo uomini avevano interpretato il Doctor Who in oltre sei decadi. L’attrice prenderà il posto di Peter Capaldi, attore scozzese, alla fine del 2017. Interpreterà la 13esima reincarnazione del Dottore, Signore del Tempo che arriva dal pianeta Gallifrey ed esplora l’universo sul Tardis, macchina senziente capace di viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso un vortice temporale.

Jodie Whittaker non è certo una novellina. Dopo aver chiuso i suo studi nel 2005, ha debuttato quello stesso anno al Globe Theatre in La Tempesta di William Shakespeare. Nel 2007 ha sostituito Carey Mulligan in una produzione di Anton Cechov, Il Gabbiano, al Royal Court Theatre.

Per vederla nelle sale cinematografiche di tutto il mondo bisogna attendere solo un altro anno. Nel 2006 eccola in Venus, al fianco di Peter O’Toole. Numerose produzioni televisive britanniche e cortometraggi se la contendono. Nel 2011 recita in Attack the Block – Invasione aliena, nel ruolo di Sam. Nel 2013 è Beth Latimer nella serie di Itv, Broadchurch. L’attore americano Christian Contreras è suo marito dal 2008.

[Photo free by Pixabay]

LEGGI ANCHE: 100 migliori film del 21° Secolo: ecco la classifica completa.