Fernando Pessoa
Grande poeta e scrittore dell’inizio del secolo scorso, Fernando Pessoa è nato il 13 giugno 1888 a Lisbona in Portogallo. Famoso anche per gli aforismi, viene riconosciuto come uno dei maggiori poeti di lingua portoghese. Per il critico letterario Harold Bloom, insieme a Pablo Neruda è stato il più rappresentativo di tutto il XX secolo.
Pur essendo nato in Portogallo, Pessoa ha passato buona parte della sua giovinezza in Sud Africa, imparando presto a padroneggiare la lingua inglese, che lo aiuterà a diventare traduttore di corrispondenza commerciale. Giornalismo, pubblicità, commercio e letteratura: tanti gli interessi dell’autore del Libro dell’Inquietudine e del creatore degli eteronimi e degli autori fittizi. (Wikipedia)
Morirà nel 1935, sempre a Lisbona, dove era stato ricoverato per un’infezione epatica, causata dall’abuso di alcol. Pare che la sua ultima frase, in punto di morte, sia stata: “Datemi i miei occhiali”. Ma come detto, tante sono le frasi e gli aforismi di Pessoa diventati famosi, ne riportiamo alcuni.
LEGGI ANCHE: George Lucas: le 5 frasi celebri più belle del grande regista.
Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…
Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…
Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…
Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…
Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…