Edoardo Tresoldi
Ha attirato gli occhi ammirati di tutto il mondo grazie alle sue cattedrali metalliche. Stiamo parlando di Edoardo Tresoldi, diventato famoso l’anno scorso quando è intervenuto sulla Basilica paleocristiana di Siponto, nei pressi di Manfredonia.
Le immagini della sua installazione ambientale, in grado di disegnare lo spazio, in un dialogo aperto con il contesto archeologico e naturale, hanno invaso il mondo, i social network, le riviste e i quotidiani.
Gli abitanti del luogo sono stati i primi a riconoscere la bravura di Tresoldi, accogliendo l’opera di arte contemporanea come parte integrante del loro paesaggio fisico e culturale. L’artista è originario di Cambiago, in provincia di Milano, ha solo 29 anni, ma da questa prima opera in poi le committenze di sono moltiplicate: richieste dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi.
Nel gennaio scorso è stato nominato da Forbes tra i 30 influencer under 30 della categoria Arts. Tresoldi, però, non si è sentito arrivato: tutt’altro.
Continua ad arrampicarsi e a costruire sperimentando. Viene aiutato da un gruppo consolidato di collaboratori, per lo più amici. L’estate scorsa, un’altra esperienza da raccontare a Eau Claire, in Wisconsin, dove è nata l’installazione Baroque, scenografia e parte integrante della performance sonora dell’organista James McVinnie. La contaminazione con altre discipline e arti è un altro cavallo di battaglia dell’artista. Recentemente, Edoardo ha concluso altri due interventi ad Abu Dhabi e ad Al Dhaid.
La sua attività professionale, se così possiamo chiamarla, è iniziata che aveva solo nove anni. Tresoldi era già nello studio del pittore milanese Mario Straforini per imparare a disegnare. Poi ha frequentato l’Istituto d’arte di Monza. Fare lo scenografo per il cinema, a Roma, è stato però il vero e proprio trampolino di lancio, la scuola sul campo. Conoscere il pittore e street artist Gonzalo Borondo ha fatto il resto.
LEGGI ANCHE: The Floating Piers, scopriamo chi è Christo.
Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…
Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…
Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…
Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…
Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…
Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…