Liev Schreiber popart
Attore, sceneggiatore, regista e chi più ne ha più ne metta. Isaac Liev Schreiber, nato a San Francisco il 4 ottobre del 1967, è stato recentemente definito dal New York Times come il miglior attore shakesperiano della sua generazione: un titolo impegnativo.
Candidato a tre Tony Award, nel 2005 ha vinto per il miglior attore non protagonista dello spettacolo di teatro Glengarry Glen Ross. Sempre nel 2005, ha debuttato come regista e sceneggiatore di Ogni cosa è illuminata, tratto dal romanzo omonimo. Ha ricevuto tre nomination ai Premi Emmy e quattro ai Golden Globe, di cui tre come miglior attore in una serie televisiva drammatica per Ray Donovan.
Piuttosto eccentrica la mamma di Liev Schreiber, nata da una famiglia ebraica di origini polacche, ucraine e tedesche. Pittrice, scelse il nome Liev il onore di Lev Tolstoj. E vietò al figlio di guardare film a colori, facendogli amare quelli in bianco e nero di Charlie Chaplin. Quando aveva cinque anni, i genitori si separarono e lui, dal Canada, si trasferì a New York.
A Broadway si guadagna la fama di grande conoscitore di William Shakesperare. Nel 1994 debutta nella pellicola Agenzia salvagente. Poi recita nelle trilogia di Wes Craven, Scream, Scream 2 e Scream 3, nel ruolo di Cotton Weary. Candidato al primo Emmy e al Golden Globe per l’interpretazione di Orson Welles nel film Rko 281. Nel 2002, partecipa alla commedia Kate&Leopold, con Meg Ryan e Hugn Jackman.
Il cinema non lo distoglie però dal teatro: le due carriere procedono di pari passo. Vince il premio Obie per la sua interpretazione in Cymbeline. Al cinema, debutta alla regia nel 2005 con il film Ogni cosa è illuminata, tratto dal romanzo di Joanathan Safran Foer. Recita in L’amore ai tempi del colera.
All’inizio del 2007 è in alcune puntate della serie tv Csi – Scena del crimine, nel ruolo di Michael Keppler. Lavora pure a Broadway alla commedia teatrale di Eric Bogosian, Talk Radio, e l’interpretazione gli vale diverse nomination.
Molti lo ricordano per aver interpretato Victor Creed, alias Sabretooth, in X-Men le origini – Wolverine. In Motel Woodstock di Ang Lee veste i panni di un travestito. Convive con l’attrice Naomi Watts, da cui ha avuto due figli.
Golden Globes 2017: Liev Schreiber è tra i nominati per la serie tv Ray Donovan, che potete vedere su Netflix.
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…