Cerca
Close this search box.

Window Socket: la presa ad energia solare da attaccare alla finestra

Window Socket
Presentata nel corso della Dubai Design Week, nell'ambito del Global Grad Show del 24 ottobre scorso: ecco la Window Socket.

Ecco la Window Socket. Ricavare energia elettrica da fonti alternative, sfruttando possibilmente elementi naturali, è una delle soluzioni principali su cui si sta puntando per salvaguardare l’ambiente e per affrontare il problema delle fonti di energia ad esaurimento.

In quest’ottica appare quindi molto interessante il progetto Window Socket di due studenti dell’Istituto Samsung Art and Design di Seul, Boa Oh e Kyuho Song, che hanno realizzato una presa portatile in grado di trasformare la luce del sole in energia. Per permetterle di fare questo basta attaccarla alla finestra grazie ad una ventosa e il gioco è fatto.

Window Socket

Window Socket

Window Socket: presentato alla Dubai Design Week

Presentata nel corso della Dubai Design Week, nell’ambito del Global Grad Show del 24 ottobre scorso, la presa solare dei due studenti è stata uno degli oltre centotrenta progetti esposti nel corso della manifestazione.

Il dispositivo ha colpito l’attenzione grazie sia alla semplicità dell’idea di base sia alla genialità che vi è insita: la presa dispone infatti di piccoli pannelli solari che catturano l’energia anche se per il resto è assai simile alle comuni prese che già conosciamo, disponendo infatti di buchi in cui inserire la spina.

Il segreto sta nell’attaccare la presa alla finestra quando fuori c’è il sole e lasciarla immagazzinare tutta l’energia che poi potrà essere sfruttata anche grazie alla batteria di cui il dispositivo dispone.

Ricarica completa in 5/8 ore

Per ottenere una carica completa delle prese solari occorrono dalle cinque alle otto ore. Considerando che la batteria del modello attuale è da circa 1.000 mAh, si stima che essa possa essere in grado di tenere accesa una lampadina da 60 watt per almeno due ore.

I due studenti hanno però fatto sapere che stanno studiando un modo per creare prese solari che possano avere in dotazione batterie più durevoli, in modo tale che possa essere possibile, ad esempio, caricare in modo completo smartphone, tablet oppure altri dispositivi che richiedono un quantitativo superiore di energia.

[Photo da sito ufficiale]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter