Graphene helmet Momodesign
Il marchio milanese MOMODESIGN ha realizzato il primo casco in Grafene, il materiale più forte attualmente esistente, costituito da un reticolo di atomi di carbonio dallo spessore infinitesimo di un singolo atomo.
Il Grafene può vantare proprietà meccaniche superiori a quelle dell’acciaio e di qualsiasi altro materiale e rappresenta senz’altro la risposta migliore alla continua ricerca di standard di sicurezza sempre più elevati.
Per riuscire ad ottenere questo nuovo Graphene Helmet Momodesign – sono occorsi diciotto mesi di lavoro, durante i quali cinque ricercatori del Graphene Labs IIT e quattro industrial designer del Centro Stile Momodesign (in collaborazione con i tecnici della produzione di Logico Design srl) hanno messo a punto un casco dalle migliori proprietà meccaniche e termiche, che è stato in grado di superare tutti i test di omologazione.
E il prodotto finale si è rivelato davvero straordinario: grazie al Grafene e alle sue proprietà, la forza d’urto viene distribuita meglio di qualsiasi altro materiale. Ciò significa che il casco prodotto è in grado di resistere di più agli impatti, garantendo maggiore sicurezza. La resistenza agli impatti è garantita anche in condizioni estreme perché il Grafene è un ottimo conduttore sia elettrico sia termico.
Il Graphene Helmet Momodesign sarà in vendita a partire dalla fine di questo 2016, in un’edizione limitata che evidenza la collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.
“Dopo questo primo traguardo, gli obiettivi futuri sono di evolvere nello sviluppo di altri caschi in grafene e diffondere questa tecnologia su tutta la gamma di prodotto creando nel tempo una nuova linea high-tech nella quale convogliare il meglio della ricerca“.
Vittorio Pellegrini, Direttore Graphene Labs IIT e Presidente del Comitato Esecutivo Flagship Europea Grafene ha invece raccontato: “Grazie al know-how dei graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia e al supporto del progetto flagship della comunità europea che con un finanziamento di un miliardo di euro in 10 anni ha l’obiettivo di creare una rivoluzione di mercato basata sul Grafene, siamo riusciti con Momodesign a sviluppare una tecnologia innovativa per i caschi da moto.
“La tecnologia è basata su due brevetti IIT e porta per la prima volta in Italia e tra i primi al mondo un prodotto altamente performante che contiene robustissimi e leggerissimi fogli di Grafene dallo spessore di un singolo atomo“.
Tutte le info sul sito ufficiale MOMODESIGN.
[Photo by MOMODESIGN]
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…