MOMODESIGN: ecco il primo rivoluzionario casco in grafene

Il marchio milanese MOMODESIGN ha realizzato il primo casco in Grafene, il materiale più forte attualmente esistente, costituito da un reticolo di atomi di carbonio dallo spessore infinitesimo di un singolo atomo.

Il Grafene può vantare proprietà meccaniche superiori a quelle dell’acciaio e di qualsiasi altro materiale e rappresenta senz’altro la risposta migliore alla continua ricerca di standard di sicurezza sempre più elevati.

Graphene Helmet MOMODESIGN

Graphene Helmet Momodesign

Per riuscire ad ottenere questo nuovo Graphene Helmet Momodesign – sono occorsi diciotto mesi di lavoro, durante i quali cinque ricercatori del Graphene Labs IIT e quattro industrial designer del Centro Stile Momodesign (in collaborazione con i tecnici della produzione di Logico Design srl) hanno messo a punto un casco dalle migliori proprietà meccaniche e termiche, che è stato in grado di superare tutti i test di omologazione.

E il prodotto finale si è rivelato davvero straordinario: grazie al Grafene e alle sue proprietà, la forza d’urto viene distribuita meglio di qualsiasi altro materiale. Ciò significa che il casco prodotto è in grado di resistere di più agli impatti, garantendo maggiore sicurezza. La resistenza agli impatti è garantita anche in condizioni estreme perché il Grafene è un ottimo conduttore sia elettrico sia termico.

Edizione limitata

Il Graphene Helmet Momodesign sarà in vendita a partire dalla fine di questo 2016, in un’edizione limitata che evidenza la collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

A proposito di questo nuovissimo casco, il Presidente di MOMODESIGN, Marco Cattaneo, ha affermato: “Ancora una volta abbiamo voluto scommettere sull’innovazione con questo nuovo progetto che anticipa l’arrivo di un prodotto premium sul mercato; Momodesign ha messo a disposizione dell’IIT oltre agli investimenti economici, il suo know how, i suoi industrial designer e la capacità di cogliere in ogni nuovo progetto aspetti ancora inespressi. Momomodesign sta affrontando un piano di innovazione prodotto tra i più avanzati.

“Dopo questo primo traguardo, gli obiettivi futuri sono di evolvere nello sviluppo di altri caschi in grafene e diffondere questa tecnologia su tutta la gamma di prodotto creando nel tempo una nuova linea high-tech nella quale convogliare il meglio della ricerca“.

Vittorio Pellegrini, Direttore Graphene Labs IIT e Presidente del Comitato Esecutivo Flagship Europea Grafene ha invece raccontato: “Grazie al know-how dei graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia e al supporto del progetto flagship della comunità europea che con un finanziamento di un miliardo di euro in 10 anni ha l’obiettivo di creare una rivoluzione di mercato basata sul Grafene, siamo riusciti con Momodesign a sviluppare una tecnologia innovativa per i caschi da moto.

“La tecnologia è basata su due brevetti IIT e porta per la prima volta in Italia e tra i primi al mondo un prodotto altamente performante che contiene robustissimi e leggerissimi fogli di Grafene dallo spessore di un singolo atomo“.

Tutte le info sul sito ufficiale MOMODESIGN.

[Photo by MOMODESIGN]

Silvio De Rossi

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

4 settimane ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

4 settimane ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

4 settimane ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

4 settimane ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

4 settimane ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

4 settimane ago