Cerca
Close this search box.

Moma di New York: il progetto di 3 donne straordinarie

Moma di New York
Il 7 novembre del 1929 viene inaugurato il Moma di New York, ossia il Museum of Modern Art. Tutto cominciò con l'idea di 3 donne straordinarie.

Il 7 novembre del 1929 viene inaugurato il Moma di New York, ossia il Museum of Modern Art (Museo di Arte Moderna). La nascita del Moma è frutto della collaborazione di tre donne dell’alta borghesia americana: Abby Aldrich Rockfeller soprattutto, moglie del figlio minore di uno degli uomini più ricchi del pianeta (John Davison Rockfeller appunto) che coinvolse le amiche Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan.

Moma di New York: il progetto

Una volta trovati i fondi per iniziare a dar vita al loro progetto, il passo successivo è stato quello di affittare un’area di sei stanze al dodicesimo piano del Manhattan’s Heckscher Building, per dare il via a quello che con il tempo sarebbe diventato un’opera cruciale e fondamentale per l’arte moderna e che all’epoca rappresentava un nuovo spazio espositivo per gli artisti.

L’inaugurazione

L’anno in cui il Moma viene inaugurato non è dei più felici per gli Stati Uniti: è il 1929, l’anno della grande crisi finanziaria e del crollo della borsa americana. Per tale ragione, almeno ai suoi esordi, per il Museum of Modern Art e per le sue tre fondatrici – soprannominate The Ladies – non è facile ottenere finanziamenti per ampliare gli spazi espositivi e per acquistare le opere d’arte. La fortuna del Moma arriva dunque successivamente, fino a crescere in maniera esponenziale e a poter contare sui grandi numeri che ancora oggi lo contraddistinguono.

150mila opere al Museum of Modern Art di New York

Oggi il Museum of Modern Art di New York può contare su oltre centocinquantamila opere, oltre ventimila film e quattro milioni di fermi immagine, a cui si aggiunge una sterminata biblioteca di più di trecentomila tra libri e periodici e in cui sono conservate le schede di oltre settantamila artisti. Numeri davvero impressionanti e sarebbe già in programma un ulteriore ampliamento, che a partire dal 2018 dovrebbe mettere a disposizione del Moma altri quindicimila metri quadrati di spazio espositivo.

Tra le opere di maggior prestigio presenti al Moma ci sono senz’altro quelle dei maestri della pittura europea e che appartengono a Vincent Van Gogh, Claude Monet, Pablo Picasso, Henri Matisse. Di grande attrattiva anche le numerose opere di Andy Warhol e della Pop Art.

LEGGI ANCHE:
Mudec: forme molteplici che racchiudono arte.

Vincent van Gogh: le 7 frasi celebri di un artista strabiliante.

[Photo free by Pixabay]

 

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter