Bianca Balti: la carriera folgorante di una dea italiana

Bianca Balti è una delle tre top model italiane di nuova generazione (oltre a lei, Eva Riccobono e Mariacarla Boscono). Nata in Lombardia (il 19 marzo 1984 a Lodi), Bianca è apparsa sulle copertine di tutte le principali riviste di moda. Una carriera folgorante, iniziata però nei supermercati come rappresentante di prodotti cosmetici.

Bianca Balti: la vita privata

Nella vita privata, ha alle spalle un matrimonio con il fotografo Christian Lucidi, durato quattro anni, da cui ha avuto una figlia, Matilde. Nel 2015 nasce un’altra bambina, Mia, dalla relazione con il compagno Matthew McRae.

L’ingresso ufficiale nel mondo della moda è datato invece 2005 grazie alla campagna internazionale per Dolce&Gabbana. Da allora, nella pubblicità, il suo volto viene scelto da Missoni, Rolex, Revlon, Guess, Roberto Cavalli, Armani Jeans, Guerlain, Christian Dior cosmetici, Intimissimi e La Perla.

Il Victoria’s Secret Fashion Show la consacra

Il 2005 è pure l’anno in cui sfila al Victoria’s Secret Fashion Show, prima e unica modella del nostro Paese a riuscirci. Il suo volto va anche in televisione, per la pubblicità della fragranza Black Xs di Paco Rabane. Nel 2008 rimpiazza Angelina Jolie come nuovo volto di ‘St.John’. Intanto, ha spostato la sua residenza a New York per poter continuare la carriera di indossatrice.

Sfilate, pubblicità e pure cinema e televisione. Nel 2007, il debutto nel grande schermo con il film Go Go Tales, regia di Abel Ferrara. Partecipa pure al Festival del cinema di Cannes insieme ad Asia Argento e Stefania Rocca per promuovere la pellicola.

In tv, è il soggetto del breve documentario Una vita al top (del 2010). Dal 6 marzo del 2011 è al posto di Belen Rodriguez come testimonial di Tim con Marco Marzocca e Neri Marcorè.

Sanremo

Il 16 febbraio 2013 partecipa come ospite all’ultima serata del Festival di Sanremo. Il 16 ottobre del 2014 è co-conduttrice della seconda puntata dell’edizione 2014-2015 di Zelig. Ad aprile di quest’anno ha messo all’asta abiti, gioielli, accessori e scarpe: il ricavato, di 30 mila euro, è andato a Lifeline Jordan, progetto dell’Unhcr che aiuta i rifugiati siriani che hanno trovato asilo in Giordania.

SCOPRI ANCHE:
Sara Sampaio: il fascino portoghese che conquista le passerelle.

Irresistibile Gigi Hadid: percorre le orme delle più grandi.

Mary Carbonero

Share
Published by
Mary Carbonero

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago