Cerca
Close this search box.

Vladimir Nabokov: Lolita, un libro scandalo nella storia

Vladimir Nabokov
Il 18 agosto 1958 Vladimir Nabokov pubblica il romanzo Lolita, destinato a dare scandalo. Ecco la storia di un libro entrato nell'immaginario collettivo.

Il 18 agosto 1958 Vladimir Nabokov pubblica il romanzo Lolita, destinato a dare scandalo. Il libro è scritto in inglese e, all’inizio, viene pubblicato soltanto a Parigi, suscitando immediatamente le critiche da parte dei benpensanti. Si parla infatti di un rapporto pedofilo e pure incestuoso. Dieci anni dopo, Nabokov traduce in russo il romanzo che, intanto, forse proprio per l’argomento scandaloso, ha fatto fortuna.

Vladimir Nabokov e un libro che fece scandalo

La trama pare di molto anticipare i tempi moderni. Un professore di mezza età di Letteratura, Humbert Humbert, è ossessionato da una dodicenne. Dopo esserne diventato patrigno, arriva il sesso con lei. Lolita è il soprannome che il prof le dà in privato. Un termine che, anche grazie alla trasposizione cinematografica di Stanley Kubrick, diventerà vocabolo di massa.

Il libro propone un linguaggio particolare: la narrazione è soggettiva, Humbert ricorda molto e usa quindi uno stile prosaico e sofisticato. Vuole apparire simpatico a chi lo legge, ma alla fine si autodefinirà maniaco per aver tolto a Dolores – questo il nome di Lolita – la sua infanzia. Humbert è convinto che il suo amore per le ragazzine, che chiama ninfette, sia dovuto alla morte prematura del suo primo amore, Annabel Leigh.

Lolita: la trama

Humbert Humbert ha 40 anni, è reduce da un matrimonio fallito e da un esaurimento nervoso. Trasferitosi nella città di Ramsdale, nel New England, affitta una stanza da una vedova. Qui conosce Dolores, la figlia di dodici anni della padrona, ribelle e maliziosa. Tanto da ricordargli subito Annabelle. La trama si dipana sulle note di un presunto gioco di seduzione tra la bambina e il professore, che decide di sposare Charlotte – la vedova che intanto si è innamorata di lui – solo per stare vicino a Lolita.

Scoperto da Charlotte, che minaccia di mandare la figlia in collegio e di rivelare a tutti il vero volto di Humbert, il professore viene aiutato dal destino: la donna muore mentre sta attraversando la strada. Inizia da qui il viaggio on the road negli Stati Uniti di Humbert e Dolores-Lolita. Viaggio che terminerà in modo tragico, come tragica è la storia stessa.

LEGGI ANCHE: J.R.R. Tolkien: ecco chi è il Signore degli Anelli.

Post correlati

Il “Diario di volo” della Digital Transformation

Qualche giorno fa ho partecipato con piacere alla presentazione di “Diario di volo – Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”, libro di Paolo Gallo, AD Italgas. Un incontro molto interessante che ha chiaramente visto come argomento caldo la Digital Transformation. Presenti nella splendida cornice della Microsoft House anche Silvia Candiani, Country Manager di Microsoft Italia, Paolo

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter