Jaguar F-Pace

E il primo SUV del giaguaro. Un’auto rivoluzionaria sotto molti aspetti: parliamo della nuova Jaguar F-PACE. Volevamo raccontarla in modo originale, stravolgendo i classici cliché che spesso si cementano nelle nostre teste. Così abbiamo fatto: in perfetto stile Stylology.

Ci troviamo di fronte ad un crossover performante ideato e progettato per offrire agilità, reattività e raffinatezza. Un mix che regala alla Jaguar F-PACE dinamicità di guida ed una fruibilità quotidiana senza eguali. Perché non darle un aspetto femminile e fashion? Abbiamo osato con uno shooting originale grazie alla bellezza della modella Giulia D’Amico e alle linee moderne della collezione della giovane fashion stylist Erica Iodice (qui la nostra intervista). Il tutto incorniciato tra zona Porta Nuova e CityLife, simboli di una Milano votata all’innovazione. Qui sotto tutti gli scatti del fotografo Andrea Schiavina e tutte le informazioni sulla Jaguar F-PACE.

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-PACE

Sviluppata utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, la nuova Jaguar F-PACE combina la purezza nelle linee, nelle superfici e nelle proporzioni con alcuni spunti stilistici derivati dalla F-TYPE, come le possenti fiancate posteriori, le prese d’aria dei paraurti e le distintive grafiche delle luci posteriori.

L’audace griglia anteriore e il cofano muscoloso, suggeriscono il potenziale prestazionale dei motori, come il V6 sovralimentato da 380 CV. Elementi come i sottili fanali anteriori interamente a LED, i cerchi in lega forgiata da 22 pollici e il ridotto sbalzo anteriore, portano la visione progettuale della concept C-X17 in produzione.

La nuova F-PACE ospita cinque passeggeri in assoluta comodità con ampio spazio per la testa, le ginocchia e con un sorprendete volume del vano bagagli di 650 litri.

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Tecnologia a bordo

Anche l’Infotainment e la tecnologia di connessione sono di assoluto livello. Il sistema InControl Touch Pro si basa su un touchscreen da 10,2 pollici, con un potente processore quad-core e un disco rigido che operano su una linea Ethernet ultra veloce. Il risultato è un’interfaccia utente intuitiva, con una grafica nitida e incredibilmente reattiva. Si possono collegare fino a otto dispositivi sull’hotspot Wi-Fi in qualsiasi momento.

Il sistema di navigazione consente di risparmiare tempo memorizzando gli spostamenti della vettura, di offrire una reale guida door-to-door ed è anche in grado di informare altre persone del vostro orario di arrivo. La navigazione può anche essere visualizzata a schermo intero, in 3D, nel quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Lightweight Aluminium Architecture

La Lightweight Aluminium Architecture ha rappresentato l’ideale punto di partenza per i progettisti e gli ingegneri, ora considerati i massimi esperti mondiali nel design e nell’impiego dell’alluminio. É stata ideata, fin dall’inizio, come una struttura modulare, in modo che le ruote potessero essere posizionate esattamente dove era necessario per fornire le proporzioni, la dinamicità e la praticità indispensabili ad un crossover performante.

L’interasse e la carreggiata sono una novità assoluta, mai presentata su altri modelli Jaguar. Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, la nuova F-PACE presenta il profilo slanciato e il ridotto sbalzo anteriore tipici del design Jaguar, insieme ad un’eccezionale spaziosità interna.

La rigida e leggera struttura del corpo vettura è composta per l’80 per cento di alluminio ed è l’unica monoscocca ad alta intensità di alluminio nel segmento. Ulteriori risparmi in termini di peso provengono dal portellone composito e dal magnesio utilizzato in parti come la traversa dell’auto.

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Il risultato è straordinario: la versione a trazione posteriore equipaggiata con il diesel da 180 CV e cambio manuale pesa non più di 1.665 kg e consente di avere emissioni di CO2 di soli 129 g/km. Con il motore V6 a benzina sovralimentato da 380 CV della F-TYPE sotto il suo cofano scolpito in alluminio, la nuova F-PACE è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, prima di raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

L’elevata rigidità torsionale della scocca, consente alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante derivata dalla F-TYPE e alla sofisticata sospensione posteriore Integral Link, di essere ancora più performanti. Con il Torque Vectoring di serie e con un sistema Electric Power Assisted Steering, calibrato per donare la migliore sensazione e risposta possibili, la nuova F-PACE si pone come un punto di riferimento in termini di guida e maneggevolezza.

Anche il modello entry-level beneficia di ammortizzatori monotubo di serie; per una migliore guidabilità e maneggevolezza, il sistema Adaptive Dynamics a controllo elettronico rileva il movimento del corpo vettura e della ruota, rispettivamente 100 e 500 volte al secondo, garantendo forze di smorzamento ottimali in tutte le condizioni.

Per i guidatori più esigenti, è disponibile il Configurable Dynamics: utilizzato per la prima volta sulla F-TYPE, questo sistema consente di avere impostazioni personalizzate per acceleratore, cambio automatico, sterzo e, se in dotazione, per l’Adaptive Dynamics.

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Trazione integrale All Wheel Drive

La trazione integrale (AWD – All Wheel Drive) con torque on-demand della nuova F-PACE, è il sistema Jaguar più sofisticato di sempre e ha la più elevata capacità di coppia. Adotta l’avanzato sistema di controllo sviluppato in-house per la F-TYPE AWD, l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD).

L’IDD conserva l’agilità di guida e la maneggevolezza della trazione posteriore, ma è in grado di trasferire senza soluzione di continuità, la coppia alle ruote anteriori, per sfruttare i vantaggi prestazionali della trazione aggiuntiva su tutte le superfici e in qualsiasi condizione atmosferica.

L’Adaptive Surface Response (ASR), sviluppato dalla brevettata e pluripremiata tecnologia Terrain Response di Land Rover, rende il sistema AWD maggiormente efficace nelle condizioni più difficili. Integrato nel Jaguar Drive Control, l’ASR identifica il tipo di superficie e ottimizza la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control. Proposto per la prima volta nella nuova XF, l’ASR è stato migliorato con una terza modalità progettata per la neve profonda e la ghiaia. Ulteriori tecnologie disponibili, finalizzate a garantire prestazioni su tutte le superfici, includono gli attuali sistemi Jaguar come l’All Surface Progress Control e il Low Friction Launch.

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Jaguar F-Pace (shooting Stylology.it by Andrea Schiavina)

Sicurezza

La nuova F-PACE è stata progettata per soddisfare le più severe normative di sicurezza di tutto il mondo e offre eccezionali livelli di protezione agli occupanti e ai pedoni. Altrettanto elevato è lo standard della sicurezza attiva, grazie ad una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’innovativa stereo camera al, cuore del sistema Autonomous Emergency Braking, dispone ora, per la prima volta su una Jaguar, di una funzione di rilevamento dei pedoni. La stereo camera consente anche il funzionamento dei sistemi Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Limiter e Driver Condition Monitor.

Informazioni importanti, come i limiti e la velocità del veicolo, possono essere proiettate direttamente nella linea visuale del guidatore attraverso l’head-up display. Le immagini colorate ad elevato contrasto possono mostrare anche le impostazioni del cruise control e, passo dopo passo, le indicazioni del navigatore. Rispetto ai sistemi tradizionali, la tecnologia laser è più piccola e più leggera e le immagini rimangono nitide anche in pieno sole.

Jaguar Activity Key

La nuova F-PACE porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key. Novità assoluta nel settore, questa tecnologia indossabile consiste in un bracciale impermeabile, resistente agli urti, con un transponder integrato in grado di supportare gli stili di vita più attivi, in quanto consente al telecomando di essere bloccato in modo sicuro all’interno del veicolo; ciò risulta molto comodo se, ad esempio, ci si accinge a fare surf o ad andare in kayak. Chiudere la nuova F-PACE utilizzando l’Activity Key disabilita eventuali telecomandi rimasti all’interno.

gallery wordpress plugin

Motorizzazioni

La gamma della nuova F-PACE sarà composta da: F-PACE Pure, F-PACE Prestige, F-PACE Portfolio, F-PACE R-Sport, F-PACE S, F-PACE First Edition.

La gamma delle motorizzazioni sarà composta da: 2,0 litri diesel 180 CV con cambio manuale (disponibile con trazione posteriore e integrale) e cambio automatico (solo trazione integrale); 3,0 litri diesel da 300 CV con cambio automatico e trazione integrale; 3,0 litri benzina da 340 e 380 CV con cambio automatico e trazione integrale.

Naïve collezione A/I 2016/17 - shooting by Andrea Schiavina

Naïve collezione A/I 2016/17 – shooting by Andrea Schiavina

La nuova F-PACE è prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull insieme alla berlina sportiva XE.
I prezzi indicativi per la gamma F-Pace partono da € 44.625 (inclusi Iva, messa su strada e Jaguar Care. IPT esclusa)

Visitate il sito ufficiale.