Addon T3 by Audio Pro: l’Alta Fedeltà ai tempi di Spotify

Oggi puntiamo i riflettori su Audio Pro, azienda svedese di culto per gli appassionati di alta fedeltà. Fu la prima al mondo, negli anni ’80, a produrre altoparlanti amplificati per l’ascolto domestico. Lo facciamo perché la linea Addon ha una qualità altissima, accompagnata da uno stile ricercato e molto interessante. Queste sono le cose che ci piacciono su Stylology.

Sotto i riflettori il modello Addon T3 perfetto per l’estate, grazie alla giusta alchimia tra piccole dimensioni, colore e massima potenza sonora. E’ dotato di 2 tweeter e un woofer, per una potenza complessiva rispettivamente di 35W (2×5 + 1×15 W). Oltrechè Wireless (potete quindi usarlo con Spotify, ad esempio) è anche portatile, grazie alla maniglia in cuoio che lo rendono facilmente trasportabile ovunque.

Abbiamo avuto modo di incontrare Sanino Vaturi, amministratore unico di Sounders, storico distributore italiano che da 30 anni annovera tra i device scoperti in giro per il mondo alcuni oggetti diventati veri e propri must anche in Italia, come la radio Tivoli. Ne è uscita una bella chiacchierata.

Quali sono i valori sui quali si basa l’azienda Audio Pro?

“Da oltre 30 anni Audiopro si è distinta come uno dei migliori produttori di casse acustiche hi-fi amplificate. Quando tutti volevano impianti a componenti , Audiopro aveva già individuato nella cassa acustica amplificata la tecnologia che permette di ottenere i migliori risultati con il minore impatto visivo e economico”.

Design e suono di qualità hanno la stessa importanza?

“Per gli Scandinavi il design è tutto; nella cultura svedese è inconcepibile un oggetto brutto ma funzionale”.

Come si riesce a far convivere un suono di qualità dentro un oggetto dal design accattivante?

“Il segreto è quello di realizzare diffusori piccoli e compatti. In genere questo tipo di diffusore non è in grado di gestire potenze elevate e bassi profondi , ma grazie alla nostra tecnologia ACE BASS , l’azienda riesce da oltre 30 anni a ottenere un impatto acustico che altri prodotti raggiungono solo al costo di dimensioni 4 volte superiori”.

Dal vinile… al digitale. E’ cambiato il modo di progettare altoparlanti?

“Certamente. Il digitale permette di riprodurre una gamma dinamica che era impensabile con il vinile “popolare”. Quello che era appannaggio di pochi eletti aristocratici ai tempi del vinile, diventa possibile per tutti con il digitale”.

Addon T3 Audio Pro: Speaker bluetooth universale

Addon T3 Audio Pro: Speaker bluetooth universale

Il modello Addon T3 che target ha? Quali sono i suoi punti di forza?

“Chi vuole il meglio all’aperto: in terrazzo , in viaggio , all’aria aperta. Anche in questo caso Audiopro si rivela la proposta migliore perché si sa che in ambienti aperti serve molta più potenza per ottenere il medesimo impatto. Nel caso del T3 siamo riusciti a contenere in un piccolissimo mobiletto un sofisticato sistema audio e una potente batteria ricaricabile. Non è un caso che questo modello sia stato nominato il prodotto outdoor dell’anno da molte delle riviste specializzate più prestigiose. Cito ad esempio what hi-fi, bibbia degli audiofili anglosassoni”.

Per saperne di più visitate il sito Sounders.it.