Meryl Streep: la storia di un’attrice intramontabile

Il 22 giugno 1949 nasceva Meryl Streep: porta i suoi anni con la grinta e con la classe che l’hanno sempre contraddistinta. Nessuna come lei riesce ad essere credibile e ugualmente adorabile in tutti i ruoli interpretati nel corso della sua incredibile carriera. Una carriera talmente lunga e importante da esserla valsa ben diciannove volte la candidatura ai Premi Oscar e la vittoria di tre statuette, fino a questo momento. Nessun altro attore può vantare un primato simile e questo la dice veramente lunga: Meryl Streep è forse l’unica vera diva rimasta ad Hollywood, pur non essendo mai stata diva o essersi atteggiata come tale.

Meryl Streep: interpretazioni straordinarie

Qualsiasi ruolo abbia interpretato è sempre rimasto nel cuore e nell’immaginario degli spettatori. Elencarli tutti sarebbe davvero molto difficile, vista la filmografia sterminata, ma fra quelli celebri si possono senz’altro annoverare il ruolo di Karen Blixen ne La mia Africa (ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice, la stessa Blixen), diretto da Sydney Pollack e recitato al fianco di un Robert Redford che ha fatto palpitare milioni di cuori femminili; il ruolo di Francesca Johnson ne I ponti di Madison County, diretto e recitato anche da Clint Eastwood (forse l’unico film di genere romantico mai girato da Eastwood); il ruolo di Madeline Ashton nel film cult di Robert Zemeckis La morte ti fa bella, in cui fa a gara di bravura assieme alla collega Goldie Hawn; il ruolo della “cattivissima” Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada; il ruolo di Donna Sheridan nel musical Mamma mia! in cui non solo mostra le sue doti di attrice ma anche quelle di cantante e infine il ruolo di Margareth Thatcher nella pellicola The Iron Lady, che tra l’altro le è valso il suo terzo premio Oscar, il secondo come miglior attrice protagonista.

Gli altri due Oscar Meryl Streep li ha portati a casa nel 1979 (miglior attrice non protagonista) per Kramer contro Kramer e nel 1982 (miglior attrice protagonista) per La scelta di Sophie. Le caratteristiche principali che rendono Meryl Streep davvero unica nel panorama attoriale sono la sua capacità camaleontica di trasformarsi completamente per interpretare i ruoli che le vengono affidati e la perfezione degli accenti che riesce ad imitare. (Wikipedia)

Mary Carbonero

Share
Published by
Mary Carbonero
Tags: Meryl Streep

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago