Cerca
Close this search box.

Meryl Streep: la storia di un’attrice intramontabile

Meryl Streep
Il 22 giugno 1949 nasceva Meryl Streep: porta i suoi anni con la grinta e con la classe che l'hanno sempre contraddistinta.

Il 22 giugno 1949 nasceva Meryl Streep: porta i suoi anni con la grinta e con la classe che l’hanno sempre contraddistinta. Nessuna come lei riesce ad essere credibile e ugualmente adorabile in tutti i ruoli interpretati nel corso della sua incredibile carriera. Una carriera talmente lunga e importante da esserla valsa ben diciannove volte la candidatura ai Premi Oscar e la vittoria di tre statuette, fino a questo momento. Nessun altro attore può vantare un primato simile e questo la dice veramente lunga: Meryl Streep è forse l’unica vera diva rimasta ad Hollywood, pur non essendo mai stata diva o essersi atteggiata come tale.

Meryl Streep: interpretazioni straordinarie

Qualsiasi ruolo abbia interpretato è sempre rimasto nel cuore e nell’immaginario degli spettatori. Elencarli tutti sarebbe davvero molto difficile, vista la filmografia sterminata, ma fra quelli celebri si possono senz’altro annoverare il ruolo di Karen Blixen ne La mia Africa (ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice, la stessa Blixen), diretto da Sydney Pollack e recitato al fianco di un Robert Redford che ha fatto palpitare milioni di cuori femminili; il ruolo di Francesca Johnson ne I ponti di Madison County, diretto e recitato anche da Clint Eastwood (forse l’unico film di genere romantico mai girato da Eastwood); il ruolo di Madeline Ashton nel film cult di Robert Zemeckis La morte ti fa bella, in cui fa a gara di bravura assieme alla collega Goldie Hawn; il ruolo della “cattivissima” Miranda Priestly ne Il diavolo veste Prada; il ruolo di Donna Sheridan nel musical Mamma mia! in cui non solo mostra le sue doti di attrice ma anche quelle di cantante e infine il ruolo di Margareth Thatcher nella pellicola The Iron Lady, che tra l’altro le è valso il suo terzo premio Oscar, il secondo come miglior attrice protagonista.

Gli altri due Oscar Meryl Streep li ha portati a casa nel 1979 (miglior attrice non protagonista) per Kramer contro Kramer e nel 1982 (miglior attrice protagonista) per La scelta di Sophie. Le caratteristiche principali che rendono Meryl Streep davvero unica nel panorama attoriale sono la sua capacità camaleontica di trasformarsi completamente per interpretare i ruoli che le vengono affidati e la perfezione degli accenti che riesce ad imitare. (Wikipedia)

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter