adidas: ecco i numeri di una rivoluzione vincente

adidas ha annunciato che il business legato al calcio dovrebbe raggiungere un nuovo record di fatturato, arrivando nel 2016 a 2,5 miliardi di Euro. Un anno dopo aver modificato la propria offerta di prodotto nel calcio, il brand sta avendo un significativo incremento nel market share in Western Europe, specialmente nelle key cities.

“Quest’anno siamo sulla buona strada per raggiungere 2,5 miliardi di euro nelle vendite legate al calcio. Per il nostro brand sarebbe un nuovo record che mostra chiaramente il nostro ruolo di leader globale nel calcio – ha commentato Herbert Hainer, CEO adidas Group – Sono orgoglioso di poter affermare che la rivoluzione avviata 12 mesi fa nel calcio, in particolare nelle scarpe, ci sta ripagando: abbiamo guadagnato market share nei mercati chiave e il nostro range di scarpe sta incontrando il favore del nostro target, che è molto giovane”.

Guardando al market share, adidas Football ha una chiara leadership nelle scarpe all’interno dei cinque mercati chiave di Western Europe nel Q1/2016 (NPD Consumer Panel). Nelle cinque key cities di Western Europe (Londra, Parigi, Barcellona, Milano, Berlino), adidas ha raggiunto la leadership a marzo 2016.

Trainata da UEFA EURO 2016, di cui adidas è official partner, e dalla Copa América, a cui partecipano sia federazioni che giocatori di rilievo legati al brand, adidas Football si aspetta di raggiungere un nuovo record di vendite nel 2016. Questo significherebbe un incremento a doppia cifra visto che nel 2015 adidas Football aveva avuto un anno molto positivo (vendite 2015: 2,2 miliardi di Euro). adidas ha previsto di vendere più maglie della Germania rispetto al 2012 (2016: 1.3 milioni di maglie comparate vs 1 milione nel 2012).

“Il nostro consumatore nel football è costantemente alla ricerca di novità. I giovani calciatori, specialmente riguardo alle scarpe, si aspettano che ci siano continue innovazioni relative a tecnologie, prodotti e colorazioni – ha aggiunto Markus Baumann, General Manager adidas Football – Abbiamo ascoltato i consumatori e, basandoci sugli insight raccolti, abbiamo riposizionato con successo la nostra offerta di prodotto relativa alle scarpe da calcio. I recenti incrementi nel market share delle key cities, in tutta Europa, sono una evidente prova che la nostra strategia sta pagando. Focalizzandoci sempre più sulle esigenze dei nostri consumatori siamo nella condizione perfetta per crescere ulteriormente nel market share delle key cities e in generale nei mercati di tutto il mondo”.

INTERVISTA: Mercury Pack adidas: scopriamole con Maximilian Gassner, product manager football adidas global.

[Photo by adidas Media Center]

Silvio De Rossi

Recent Posts

L’ultima dimora del Re della TV italiana, ecco dove viveva Pippo Baudo | Una casa così lussuosa non l’avevi mai vista

Questa è l'ultima delle dimore del Re della TV italiana, ecco le immagini del luogo…

4 ore ago

Nei nostri mari c’è un animale immortale: non può nemmeno invecchiare | Gli scienziati l’hanno dovuto ammettere

Se il segreto per la longevità fosse custodito in fondo ai nostri mari? Gli scienziati…

6 ore ago

Addio bonifici bancari, dall’1 ottobre torniamo al vecchio metodo: il governo ha già deciso | Il tuo conto corrente non vale più nulla

Possiamo dire addio ai bonifici bancari a partire dal mese di ottobre. La decisione ormai…

9 ore ago

UFFICIALE TARI, dal 1 settembre abolita: scattano i rimborsi con la prova del cassonetto pieno | Ecco come ottenerli

Dietro l'onere della prova, questa tassa che pesa ogni anno sui cittadini, potrebbe essere oggetto…

11 ore ago

Medico di base, il servizio diventa a pagamento: 20€ solo per fare una visita | Paghi anche per un semplice mal di gola

Le difficoltà del sistema sanitario potrebbero avere risvolti sui servizi ai cittadini: se il consulto…

13 ore ago