Cerca
Close this search box.

Hyundai: storia e curiosità sul brand sudcoreano

Hyundai
Hyundai Motor Company: è senza dubbio la multinazionale leader della Corea del Sud. Ecco la storia e tutte le curiosità legate al brand automotive.

Hyundai Motor Company: è senza dubbio la multinazionale leader della Corea del Sud e ricopre una fetta importante del settore della Siderurgia (costruzioni navali e ferroviarie), producendo lavoro per oltre 68.000 dipendenti nel mondo. In Europa è essenzialmente nota per la divisione di autovetture, ed è attualmente guidata da Chung Mong-Koo.

La storia della Hyundai Motor Company

L’occupazione della Corea del Sud da parte dell’impero del Giappone, rese inizialmente complicato il cammino di Chung-yu-yung, proprietario di un garage adibito alla riparazione di vetture automobilistiche: il suo “A-do Service Garage” fu infatti convertito in breve tempo, ad un’acciaieria per la produzione di materiale destinato a fini bellici.

Terminato il conflitto mondiale, la Corea si ritrovò ad affrontare un periodo di grande rinascita e sviluppo, questo permise a Chung di investire il piccolo tesoretto racimolato nel corso degli anni passati e il 27 dicembre 1947, diede vita ufficialmente alla “Hyundai Civil Works Company”, una società industriale specializzata nel campo delle costruzioni.

Nel 1967 a Seul, nacque la “Hyundai Motor Company”, divisione dell’azienda destinata alla produzione di varie tipologie di veicoli civili. L’anno seguente, fu stipulato un accordo tra l’asiatica e l’americana Ford, per l’assemblaggio su licenza del modello Cortina (e Tanus 20M, nel 1969).

La Hyundai Pony

La prima vera automobile della casa coreana, vide la luce soltanto nella prima metà degli anni 70: la Pony (disegnata da Giorgetto Giugaro) montava un motore originario della Mitsubishi e fu sviluppata da un team di britannici. La “Segmento C” del 1986, è stata la prima autovettura esportata negli Stati Uniti; la “Hyundai Sonata” del 1988, rappresentò invece, il primo modello costruito e progettato interamente in Corea.

Nel 1998 la società acquisì la rivale “Kia Motors”, dando vita alla Hyundai Kia Automotive Group.

Le curiosità

La parola Hyundai ricopre un significato molto particolare all’interno del gergo coreano: essa è infatti traducibile come “Era Moderna”, non a caso la società è stata istituita in un momento particolarmente importante per la storia della Corea del Sud.

Sorprendentemente il logo automobilistico (H posta all’interno di un ovale) non è mai stato messo in grande risalto fino al 1991 ed esso (sempre secondo il Ministero) rappresenterebbe una stretta di mano amichevole tra due persone.

Lo sport

Dal 2002 ad oggi, è partner del Campionato mondiale di calcio, oltre che proprietaria del “Jeonbuk Hyundai Motors Football Club” e sponsor principale dell’ A-League australiana.

Sito ufficiale

Post correlati

Hyundai Ioniq 5 N NPX1 Concept

Ioniq 5 N NPX1: presentato il nuovo kit al Tokyo Auto Salon 2024

Hyundai ha elevato il livello dell’eccezionalità con la presentazione del suo nuovo kit di elaborazione per la Ioniq 5 N al Tokyo Auto Salon 2024. Questo modello, ribattezzato “Ioniq 5 N NPX1”, si distingue per un design che richiama una stampante, ma con una presenza decisamente intimidatoria. Vestita di un rivestimento nero opaco, la Ioniq

Leggi tutto
mobilità sostenibile

Hyundai rivela l’impegno degli europei nel 2023 per uno stile di vita sostenibile

Vita sostenibile. Viverla nella maniera migliore è diventata una priorità per i consumatori europei nel 2023. Un’indagine commissionata da Hyundai e condotta su un campione rappresentativo in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito da Civey – piattaforma data-driven che raccoglie e mappa informazioni sull’opinione pubblica attraverso i suoi sondaggi online – ha rivelato che

Leggi tutto
nuova STARIA

Hyundai STARIA: il van futuristico sbarca in Italia

Hyundai ha annunciato il debutto in Italia di nuova STARIA, van innovativo nel design e nella gestione degli spazi interni. Il multispazio presenta infatti dettagli stilistici inediti ed è stato sviluppato secondo un approccio “inside-out”, che parte dagli interni per massimizzare funzionalità e abitabilità. L’innovativo utilizzo dello spazio interno di STARIA è reso possibile dal

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter