Cerca
Close this search box.

Ford Edge: ecco il SUV full size dell’Ovale Blu

Ford Edge
Ford Edge: ecco il SUV 'full size' dell'Ovale Blu che sbarca in Europa dopo il successo ottenuto in Nord America e in altri mercati nel mondo.

Benvenuta Ford Edge: ecco il SUV ‘full size’ che l’Ovale Blu porta per la prima volta in Europa dopo il successo ottenuto in Nord America e in altri mercati nel mondo. La Ford Edge completa la famiglia dei SUV Ford europei, affiancando il SUV intermedio Kuga e il SUV compatto EcoSport, recentemente aggiornati con dotazioni ancora più ricche, per conquistare i sempre più numerosi estimatori dei SUV in Europa.

La Ford Edge, disponibile nelle serie Plus, Titanium e Sport, si distingue all’esterno per il design sportivo e l’imponente presenza su strada, e all’interno per lo spazio, l’ergonomia e l’atmosfera premium, grazie alla qualità superiore dei materiali e alla silenziosità assicurata dall’utilizzo di cristalli acustici e dal sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control, di serie su Titanium e Sport), che tramite specifici microfoni capta le onde acustiche del motore, della trasmissione e del vento e le annulla generando frequenze opposte. A bordo della Ford Edge è disponibile una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida che include, tra le altre, il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, di serie), in grado di evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità, e il limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter, di serie su Titanium e Sport), che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti.

La Ford Edge rende più agevoli le manovre negli spazi ristretti grazie allo sterzo adattivo (Adaptive Steering Wheel, di serie su Sport), che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità, per ottimizzare manovrabilità e precisione, e nelle zone dove la visibilità è scarsa a causa degli angoli ciechi grazie alla telecamera frontale con visuale a 180 gradi (Front Wide-View Camera).

La gamma delle motorizzazioni, tutte accoppiate alla trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), è basata sul diesel 2.0 TDCi, declinato nelle versioni turbo 180 cavalli, abbinata al cambio manuale, e biturbo 210 cavalli, abbinata al Powershift, con ‘paddle’ al volante, che fanno di Edge il SUV di classe superiore più efficiente di sempre grazie a consumi di 5,8 l/100 km ed emissioni CO2 di 149 g/km 1,2.

Ford Edge: design unico e materiali premium

Fin dal momento in cui si apre lo sportello, i materiali di alta qualità di Ford Edge e il design armonioso e moderno degli interni restituiscono un’impressione di classe superiore: dalla raffinata satinatura di elementi funzionali, come le maniglie delle portiere e i comandi al volante, fino all’elegante finitura nera della consolle centrale. I componenti più utilizzati dai passeggeri sono realizzati con materiali morbidi al tatto. I braccioli, il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle di alta qualità. Il pannello strumenti e la consolle centrale presentano un design senza elementi di discontinuità che dalla plancia si integra armoniosamente con il tunnel centrale, fino al contenitore porta oggetti inserito fra i sedili anteriori. Il design e i materiali del pannello strumenti si fondono con le portiere anteriori creando un effetto avvolgente. I clienti possono scegliere fra 7 diverse tonalità di illuminazione LED, per vani piedi e aree portaoggetti. Per le serie Titanium e Sport, il logo Edge è illuminato sulle soglie battitacco.

I sedili e gli interni sfoggiano un look distintivo per ciascuna delle 3 versioni della Ford Edge: Plus, Titanium e Sport. Sulla Titanium sono disponibili i rivestimenti in pelle in 3 differenti tonalità per soddisfare i gusti più diversi (nero Ebony, crema Ceramic e ruggine Cognac), mentre sulla Sport, la combinazione di pelle e Miko®-Dinamica, un tessuto ecologico in poliestere riciclato, che accentua i rinforzi laterali per un look ancora più dinamico.

Comfort e funzionalità

Sono disponibili il volante e i sedili riscaldabili, per un comfort invidiabile durante l’inverno, mentre lo sbrinatore rapido del parabrezza assicura sempre una visuale perfetta, per il massimo della sicurezza anche nelle giornate più fredde. I clienti che amano ricevere la luce del sole in auto apprezzeranno il tetto panoramico, composto da 2 ampi pannelli di cristallo che donano agli interni una sensazione di maggiore spaziosità e ariosità. Il pannello anteriore scorre all’indietro creando un’apertura 3 volte più ampia rispetto a un tettuccio standard. Il design del tetto, silenzioso anche quando è aperto in posizione frangivento, impedisce all’acqua di entrare nell’abitacolo. Quando si preferisce oscurare il tetto o conservare l’abitacolo al fresco se si parcheggia sotto il sole, la tendina elettrica riveste il cristallo impedendo ai raggi di penetrare.

Negli interni di Ford Edge ogni centimetro è stato pensato per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile. I sedili posteriori donano ai passeggeri il massimo comfort grazie a uno spazio in seconda fila di 1.023 mm per la testa,  1.030 mm per le gambe e 1.536 mm per le spalle, superiore a quello dei principali competitor compresi Audi Q7 e Volkswagen Touareg. Anche la prima fila passeggeri è fra le migliori della categoria.

Il freno di stazionamento elettronico si attiva tramite un pulsante, piuttosto che con la solita leva, per ottimizzare lo spazio all’interno del tunnel centrale, che ospita anche i porta-bibite regolabili e un ampio vano portaoggetti con spazio sufficiente per riporre libri e tablet. Altri vani porta-oggetti sono disponibili sotto la consolle e sopra la plancia.

La capacità del portabagagli, di 1.847 litri con i sedili posteriori ripiegati, è fra le più ampie del segmento. Anche lo spazio attorno alla ruota di scorta è stato ottimizzato, grazie a un vano portaoggetti in polistirene, leggero e rimovibile, che collocato in quella posizione permette di utilizzare uno spazio altrimenti sprecato.

Rifiniture di livello superiore

Un approccio a 3 stadi ha permesso agli ingegneri Ford di ridurre al minimo il livello di rumorosità, vibrazioni e ruvidezza (Noise, Vibrations and Harshness,  NVH)  sulla Ford Edge, restituendo un’esperienza di guida ancora più rilassante.

L’impegno iniziale per ridurre i livelli di NVH includeva:

  • sviluppare una struttura telaistica rigida in grado di minimizzare le torsioni
  • ottimizzare il propulsore per ridurre la rumorosità tipica dei motori diesel
  • sintonizzare i sistemi di alimentazione e di scarico per minimizzare i rumori intrusivi

In più, gli ingegneri hanno isolato ulteriormente la cabina dai rumori della strada e del propulsore, utilizzando:

  • design aerodinamico del parabrezza e del montante anteriore progettato e sviluppato per ridurre il rumore provocato dal vento
  • parabrezza, tetto panoramico e finestrini laterali anteriori in cristalli acustici
  • sottoscocca e appendici aerodinamiche specifiche montate su paraurti anteriore, retrovisori laterali e lunotto posteriore, per ridurre il rumore provocato dal vento
  • materiali fonoassorbenti sul tetto e sui pannelli interni dell’abitacolo

L’ultimo passaggio è stato, infine, l’introduzione del sofisticato Active Noise Control, una tecnologia Ford che funziona in modo simile alle cuffie attive per la soppressione del rumore utilizzate da chi viaggia spesso in treno o in aereo per proteggere il proprio comfort dal rumore di fondo rendendo l’esperienza di trasporto più rilassata. Ford ha applicatolo stesso principio alle auto: il sistema, tramite 3 speciali microfoni, capta le onde acustiche prodotte dal motore, dalla trasmissione e dal vento, annullandole generando delle frequenze opposte attraverso il sistema audio, anche quando il sistema di entertainment è disattivato.

I microfoni sono posizionati in zone strategiche e collegati a un avanzato sistema di controllo per isolare solo i rumori indesiderati, lasciando inalterati i suoni prodotti all’interno dell’abitacolo come le parole degli occupanti o la musica dell’impianto audio. La taratura del sistema permette perfino di prevedere, silenziandole, azioni come il cambio delle marce, monitorando il regime del motore.

Tecnologie di assistenza alla guida e sicurezza attiva

Il Ford SYNC 2, il sistema di connettività e comandi vocali avanzati dell’Ovale Blu, con touch-screen 8’’, consente di controllare l’impianto audio, i dispositivi collegati tramite USB e BlueTooth, il navigatore e il climatizzatore, utilizzando comandi vocali semplici e naturali per navigazione, intrattenimento e gestione delle funzioni di bordo. Il SYNC 2 include l’Emergency Assistance, la funzione che, senza richiedere sottoscrizioni o abbonamenti, in caso di incidente si appoggia al telefono connesso via BT per contattare il 112 e segnalare nella lingua locale agli operatori dei servizi di emergenza la posizione del veicolo, aprendo poi il collegamento viva-voce con chi si trova a bordo.

Il SYNC 2 è di serie su tutte le versioni. In più, sulla versione Titanium è di serie il sistema di navigazione, mentre sulla Sport è di serie anche il sistema audio premium firmato Sony, composto da 12 altoparlanti, incluso un subwoofer per una qualità del suono ottimizzata.

Ford Edge utilizza telecamere, radar e sensori a ultrasuoni per supportare 18 tecnologie avanzate di riduzione dello stress e assistenza alla guida, fra cui:

  • il Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection, di serie su tutte le versioni, riconosce la presenza di pedoni di fronte all’auto o ai bordi della strada, calcolandone posizione, distanza e direzione, e in caso di possibile collisione, avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza pasticche-dischi, e in assenza di reazione, aziona i freni
  • i Dynamic LED Headlights, analizzano l’illuminazione ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso dei fari a LED in base alle differenti condizioni di guida
  • il Glare-Free Highbeam, è la funzione che riconosce la presenza di veicoli di fronte all’auto, che procedono in entrambe le direzioni, e massimizza l’utilizzo dei fari di profondità passando agli anabbaglianti se necessario, senza accecare gli altri guidatori

I sensori della Ford Edge rendono più facile anche il parcheggio:

  • l’Active Park Assist, grazie ai sensori a ultrasuoni, identifica nelle aree circostanti spazi idonei al parcheggio sia in parallelo che in perpendicolare ed esegue la manovra lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore. Include il Park-Out Assist che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo
  • il Cross Traffic Alert, avvisa il guidatore, mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio, del sopraggiungere di altri veicoli, mentre ilSide Parking Aid,
    in caso di ostacoli presso il veicolo, attiva allarmi e indicatori di distanza su schermo

Sulla nuova Edge è disponibile anche l’innovativa Front Wide-View Camera Ford, una telecamera da 1 megapixel installata all’interno della griglia anteriore che offre una visuale a 180° sul touch-screen 8’’. La telecamera, profonda solo 33 mm, è dotata di un micro-getto ad alta pressione per assicurare la costante pulizia della lente. Il dispositivo consente al guidatore di vedere cosa c’è dietro agli angoli ciechi senza dover impegnare parte della strada, ad esempio uscendo da un parcheggio o immettendosi in un incrocio, per consentire di vedere meglio sia i veicoli in arrivo che ciclisti e pedoni.

Il Ford Intelligent Speed Limiter, di serie sulle versioni Titanium e Sport, scansiona i segnali stradali e regola l’accelerazione per consentire ai guidatori di rimanere entro i limiti di velocità, evitando incidenti, multe per eccesso di velocità e ritiro della patente. I guidatori possono impostare il limitatore di velocità utilizzando i comandi al volante, dal quale è possibile regolare la velocità massima. Tra i 30 e i 200 km/h, il sistema regola la velocità utilizzano le informazioni provenienti dalla telecamera anteriore, che riconosce i segnali stradali. Per i veicoli dotati di navigatore, il limitatore intelligente utilizza anche le informazioni contenute all’interno delle mappe per conoscere i limiti di velocità.

Fra le tecnologie di assistenza alla guida, di serie su tutte le versioni della nuova Edge, trovano posto i sistemi di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e controllo della velocità di crociera (Cruise Control).Una plancia strumenti digitale 3D, interamente configurabile, permette ai guidatori di personalizzare le informazioni da visualizzare in base alle loro preferenze, mantenendo sempre un aspetto semplice ed elegante.

La nuova Edge è il primo veicolo Ford progettato per raggiungere il massimo punteggio nel nuovo sistema di valutazione Euro NCAP 2016, che misura gli standard di protezione dei passeggeri, adulti e bambini, e dei pedoni. L’acciaio ad altissimo limite di snervamento costituisce circa il 44% della struttura telaistica ed è in grado di assorbire gli impatti e reindirizzare le forze d’urto non verso ma attorno ai passeggeri, mentre le portiere ad assorbimento d’energia e gli airbag laterali offrono protezione in caso di incidente laterale.

Le cinture di sicurezza anteriori incorporano pretensionatori con limitatori di carico, che riducono la pressione sul passeggero in caso di collisione frontale, minimizzando le ferite causate dalla cintura stessa. Edge dispone, inoltre, delle Inflatable Rear Seatbelts, le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrati, che in caso di incidente si gonfiano istantaneamente e disperdono, rispetto a una cintura convenzionale, la forza d’urto su una superficie corporea 5 volte superiore.

Dinamiche di guida avanzate

Sulla base della stessa piattaforma di Mondeo, S-MAX e Galaxy, le dinamiche di guida della nuova Edge sono state sviluppate per garantire prestazioni ‘best in class’. Una guida agile, precisa, reattiva e divertente, ulteriormente ottimizzata dal Ford Adaptive Steering Wheel, di serie sulla versione Sport, che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità, agevolando le manovre alle basse velocità, per esempio quando si entra in un parcheggio, e rendendo il controllo dell’auto più preciso e fluido ad andature più elevate, ad esempio in autostrada.

Per chi è alla ricerca di un feeling più sportivo, il sistema include anche una modalità Sport, che aumenta il rapporto dello sterzo in modo da richiedere meno manovra in curva a velocità elevate, rendendo così la Edge altamente reattiva anche sulle strade veloci.

Le sospensioni posteriori ‘Integral Link’, grazie a componenti in alluminio dal peso ridotto e ammortizzatori ad alte prestazioni pensati per ridurre al minimo rumorosità, vibrazioni e ruvidezza, assicurano un elevato comfort in termini di piacere e dinamiche di guida. La sospensione posteriore è supportata da un sotto-telaio con sezione scatolare molto più rigido rispetto alle strutture convenzionali con sezione a U, consentendo un maggior controllo della geometria delle sospensioni, per manovre più precise e sicure.

 

Personalità sportiva

La nuova Ford Edge si impone sulle strade europee con la sua presenza sportiva, aggressiva e possente. La marcata altezza dal suolo mette in risalto le doti off-road e offre una seduta quasi 50 mm più alta rispetto ad una Ford S-MAX, per una posizione  di guida ancora più dominante sulla strada. L’ampia griglia anteriore trapezoidale esalta l’imponente presenza su strada del SUV, ed è valorizzata da fari e luci diurne a LED che ricordano il design di un gioiello. L’accentuata inclinazione del parabrezza restituisce un senso di movimento e dinamismo anche da ferma, mentre la linea di cintura alta e i passaruota scolpiti enfatizzano l’idea di potenza. Le portiere si avvolgono fluidamente alla base dell’auto riducendo lo spessore della soglia e facilitando l’ingresso e l’uscita dei passeggeri.

Una fila continua di luci a LED scorre lungo tutto il posteriore della nuova Ford Edge, conferendole un’immagine moderna e di classe. Il lunotto posteriore è fortemente inclinato e presenta uno spoiler superiore che accentua feeling di dinamismo, mentre i terminali di scarico cromati ne enfatizzano il look sportivo.

La nuova Edge è disponibile, al lancio, in 10 colori: 1 tinta solida (Oxford White), 5 vernici metallizzate (Ingot Silver, Magnetic Grey, Nautilus Blue, Electric Spice, Kona Blue), 1 tonalità micalizzata (Shadow Black), 1 tonalità fashion (Ruby Red) e 2 tinte perlescenti (Bronze Fire e White Platinum).

Gamma motorizzazioni

Ford Edge utilizza le tecnologie propulsive più all’avanguardia per garantire la massima efficienza in termini di consumo di carburante ed emissioni di CO2. La gamma delle motorizzazioni è basata sul diesel 2.0 TDCi, declinato nelle versioni turbo 180 cavalli, con accelerazione 0-100 km/h in 9,9’’ e velocità massima 200 km/h, e biturbo 210 cavalli, con accelerazione 0-100 km/h in 9,4’’ e velocità massima 211 km/h. Consumi di 5,8 l/100 km ed emissioni CO2 di 149 g/km 1,2, per entrambi i motori, fanno di Edge il SUV di classe superiore più efficiente di sempre.

Tutti i motori della nuova Ford Edge rispettano la normativa Euro 6 grazie anche a tecnologie come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging), che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese e lo Start&Stop, che spegne e riaccende il motore automaticamente quando ci si ferma e si riparte nel traffico o al semaforo.

Le innovative soluzioni aerodinamiche includono gli aero deflettori (Front Aero Curtains), che convogliano i flussi d’aria catturati attraverso fenditure verticali sul paraurti anteriore, facendoli defluire all’esterno delle ruote anteriori attraverso canali posti all’interno dei passaruota, creando un muro d’aria ad alta velocità che riduce la resistenza aerodinamica causata dal movimento delle ruote. Il TDCi 2.0 da 180 cavalli è abbinato al cambio manuale a 6 velocità, mentre la versione da 210 cavalli è accoppiata al cambio PowerShift a 6 velocità, con ‘paddle’ al volante.

In abbinamento a tutti i propulsori è presente la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 diversi sensori, per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada, e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, in base alle condizioni di guida, adeguandola in soli 20 millisecondi, meno di un battito di ciglia.

La tecnologia Intelligent AWD si avvale di sofisticati sensori che tengono sotto controllo, oltre alla velocità delle singole ruote e alla velocità del veicolo, gli input del guidatore come la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante. Attraverso un algoritmo, la combinazione di tutti questi dati viene utilizzata per costruire un modello predittivo in grado di prevenire lo slittamento delle ruote, regolando in anticipo l’erogazione della coppia sulle singole ruote. Il sistema, oltre che incrementare la sicurezza, assicura viaggi più confortevoli per i passeggeri e meno stressanti per il guidatore. Rilasciando la coppia quando e dove necessario, il sistema non impatta sui consumi e sulle emissioni di CO2 né sull’usura dei pneumatici, contrariamente ai sistema a trazione integrale permanente.

 

La famiglia dei SUV Ford

Con la nuova Ford Edge, terza arrivata nella famiglia dei SUV Ford dopo Kuga ed EcoSport, prosegue il piano di espansione dell’Ovale Blu in Europa in questo segmento di mercato. Ford Edge ha riscritto la definizione di SUV creando un segmento SUV crossover in Nord America, dove il veicolo è ‘best seller’ nel suo segmento, con oltre 124.000 unità vendute nel 2015, pari a un incremento del 14% rispetto al 2014. Edge è commercializzata anche in Sud America, Russia ed Est asiatico, Cina inclusa.

 

Versioni, dotazioni e prezzi in Italia

La dotazione di serie della Plus, con un listino di 46.250 euro, include, tra l’altro, trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive), sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 con touch-screen 8’’e 9 altoparlanti, telecamera posteriore (Rear View Camera),pulsante di accensione (Power Button), sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), sistema di riconoscimento segnali stradali (Traffic Sign Recognition), controllo velocità di crociera con limitatore automatico velocità (Cruise Control with Automatic Speed Limiter), sistema di mantenimento corsia (Lane Keeping Aid) con monitoraggio attenzione del guidatore, sistema di controllo trazione in curva (Roll Stability Control with Curve Control), climatizzatore automatico bi-zona, 7 airbag (incluso per le ginocchia del guidatore), cristalli posteriori oscurati e cerchi in lega da 19”.

La Ford Edge Titanium, con un listino di 49.250 euro, aggiunge rispetto alla Plus, tra l’altro, sistema di riduzione attiva del rumore (Active Noise Control), limitatore intelligente di velocità (Intelligent Speed Limiter), navigatore, sistema di apertura/chiusura senza chiavi (Keyless Entry), portellone posteriore ad apertura senza mani (Hands-Free Liftgate), sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sbrinatore rapido parabrezza (Quick Clear), volante e sedili anteriori riscaldabili e barre argentate sul tetto.

La Ford Edge Sport, con un listino di 51.250 euro, si distingue per un’esclusiva connotazione sportiva, declinata sia sul piano estetico che su quello della dinamica di guida, e include, in più rispetto alla Titanium, tra l’altro, sterzo adattivo (Adaptive Steering Wheel), navigatore Sony con 12 altoparlanti, estrattore posteriore e griglia anteriore inferiore dal design sportivo, pedaliera in alluminio, sospensioni sportive e cerchi in lega ‘black’ da 20”. Su Titanium e Sport, il differenziale di prezzo per passare dal TDCi 2.0 da 180 cavalli con cambio manuale a 6 velocità alla versione 210 cavalli concambio PowerShift a 6 velocità e ‘paddle’ al volante, è di 2.500 euro.

La Ford Edge è prenotabile online sul sito www.ford.it/auto/nuova-Ford-Edge ed è ordinabile presso la rete dei FordPartner.

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter