Styling

Rolls Royce: lo Spirito dell’Estasi divenne simbolo del lusso

La storia della Rolls Royce, rinomato marchio automobilistico, inizia nel 1884 attraverso Sir Frederick Henry Royce, neo imprenditore nel campo della meccanica e materiali elettrici. Nel 1904, il commerciante britannico converte la propria produzione e decide di realizzare (presso Manchester) la sua primissima autovettura. Il 4 maggio dello stesso anno, Royce intraprende una relazione di affari e amicizia con Charles Rolls; la coppia decide quindi di dedicarsi alla produzione automobili, da rivendere tramite quest’ultimo, attraverso un contratto che prevede una clausola particolare: i veicoli commercializzati devono necessariamente adottare la denominazione Rolls Royce. A partire dal 15 marzo 1906, nasce ufficialmente la storica azienda.

Nasce la Rolls Royce e la celebre Silver Ghost

Il Silver Ghost è uno dei primi modelli di successo ad essere alienati dal gruppo: dotata di un motore a sei cilindri e prodotta in ben 6.173 esemplari, diviene presto celebre in tutto il mondo per la propria morbidezza leggendaria e fluidità di funzionamento (all’epoca percorre un viaggio di 14.371 miglia, praticamente non-stop) che consente di dare vita al mito della “migliore autovettura del globo”. Nel 1931 i britannici divengono proprietari della rivale Bentley, ma l’amarezza che accompagna la casa in seguito alla scomparsa del cofondatore Royce, spinge la nuova dirigenza ad adottare un monogramma “RR” di colore nero (e non più rosso) sui radiatori. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, la città di Crewe e la Carrozzeria Mulliner Park Ward (situata a Londra) divengono fulcro produttivo di Rolls Royce e della nuova società acquisita. (Sapete cosa rappresenta la statuetta sul cofano?)

La nazionalizzazione e cessione al gruppo Volkswagen

Nel corso dei primi anni 70’, il rischio di bancarotta scaturito dallo sviluppo dell’avanzato motore a reazione RB211 costringe il gruppo a nazionalizzarsi e suddividersi in Rolls Royce plc (attualmente impegnata nel settore aeronautico civile, aeronautico militare, navale ed energetico) e Rolls-Royce Motors: quest’ultima divisione, adibita alla produzione di autovetture, è acquisita nel 1980 da Vickers prima di passare ai tedeschi della Volkswagen e BMW nel 1998. Ad oggi, il quartier generale di Rolls Royce Motors si trova a Goodwood Plant (produzione e assemblaggio), lo stabilimento è situato a Westhampnett (West Sussex), mentre le storiche fabbriche di Crewe sono di attuale proprietà del gruppo Volkswagen, ove esso realizza inoltre le Bentley. (qui il sito ufficiale)

LEGGI ANCHE: Rolls Royce Dawn: il piacere del viaggio.

[Photo free by Pixabay]

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò
Tags: Rolls Royce

Recent Posts

Regali di Natale 2025 per lei | Moda tra lusso e low cost: idee per stupire chi ami | La wishlist che accende la festa

Dalla maglia in cashmere alla minibag scintillante: ispirazioni concrete per un dono che fa dire…

1 settimana ago

40€ al mese per le MAMME | INPS sblocca l’aiuto 2025 e le domande: come rientrare e non perdere il bonus

Da gennaio 2025 arriva un nuovo sostegno per le madri lavoratrici: l’INPS conferma l’avvio dell’aiuto…

1 settimana ago

Finalmente prezzi in rallentamento | ISTAT fissa l’inflazione di ottobre al 1,2%: quali sono gli effetti sugli stipendi?

Il rallentamento dell’inflazione prosegue: secondo i dati ISTAT, a ottobre i prezzi al consumo crescono…

1 settimana ago

Viaggetti in aereo senza svenarsi | 20 mete europee economiche: spesa media e idee pratiche

Con un po’ di pianificazione e qualche accorgimento, volare in Europa per un weekend può…

1 settimana ago

Lo chiamano il “paese che muore”: lo puoi raggiungere solo a piedi ed è uno spettacolo italiano | Pochi minuti di macchina per tuffarti in un sogno

Arroccata su uno sperone di tufo e raggiungibile solo a piedi, Civita di Bagnoregio continua…

1 settimana ago

Risparmio furbo anche al supermercato | 5 trucchi per la spesa per risparmiare e avere la qualità al massimo: quello che pochi notano

Fare la spesa senza svuotare il portafoglio è possibile: bastano attenzione, strategia e un pizzico…

1 settimana ago