Cerca
Close this search box.

Uber: nuovo look per celebrare le città e la tecnologia

Uber nuovo logo
Uber ha cambiato volto: è stato reso noto il nuovo logo. Nuove idee e nuovo look per celebrare al meglio le città e la tecnologia.

Tempo di un nuovo look per Uber, che ha deciso di dare una svolta alla propria immagine e soprattutto al proprio logo, a quattro anni di distanza dall’ultimo rinnovamento. La più nota azienda al mondo di autisti privati ha esteso la sua presenza in quattrocento città di sessantotto Paesi di tutto il mondo, è ben diversa da quella che si presentava fino a pochi anni fa e ha quindi pensato bene che fosse arrivato il momento di darsi un’immagine molto più vicina a quella che è la realtà di oggi. Una realtà che appunto, non è più quella di qualche anno fa.

Uber non è più l’autista privato e personale a disposizione di pochi ma è l’autista personale e privato a disposizione di tutti (anche in Italia). Uber è l’omonima applicazione su smartphone che consente a chiunque di chiamare una vettura che lo porti a destinazione e in alcuni Paesi Uber è diventato anche UberX, UberPool o UberPop.
Insomma, Uber è completamente mutato e ciò richiedeva anche un restyling dell’immagine. È per questo che il logo nero che quattro anni prima aveva sostituito quello rosso è stato a sua volta sostituito con un altro.

Uber: nuovo logo più concreto e compatto

Il nuovo logo, così come spiegano da Uber, è ancora più concreto e compatto, meno confusionario. Grazie al suo rinnovamento, gli utenti saranno in grado di riconoscere il logo Uber, sia che esso si trovi a distanza ravvicinata sia che si trovi più lontano. La nuova grafica si preoccupa poi di avere un look più sostanziale, che rispecchia maggiormente l’identità dell’azienda, oggi più cresciuta e matura. (fonte blog Uber Italia)

Il nuovo logo vede anche l’introduzione del concetto di bit. A livello di grafica esso consente di dar risalto alla tecnologia di Uber: il nuovo asset offre maggiore consistenza ed evidenzia il concetto di informazione, oltre a rendere il logo semplice da riconoscere. Il bit sarà anche un tratto distintivo della nuova applicazione di Uber.

Uber: ecco il nuovo logo

Uber: ecco il nuovo logo

Nuovo logo: le novità grafiche

Le novità nella grafica riguarda poi anche i colori e le trame grafiche stesse. Il vecchio Uber era bianco e nero – e in un certo senso anche piuttosto distante e freddo -, insomma, un qualcosa che non rispecchiava affatto ciò che Uber rappresenta davvero. Per questo motivo Uber avrà un design unico per ogni città di ogni Paese in cui è presente e ciò significherà, col passare del tempo, che verranno aggiunte centinaia di sfumature di colore e nuove trame. Qualche esempio? In Messico ci si è lasciati ispirare dal rosa messicano e dalle trame locali; in Irlanda dall’architettura georgiana e dai verdi accesi; in Nigeria dall’ankara, per i suoi colori accesi e per gli stupendi motivi geometrici.

Novità arriveranno anche per le icone delle applicazioni, che rispetteranno le linee guida del logo: le icone avranno un filo comune che le legherà tutte ma trame e colori saranno quelli locali.

[Photo by newsroom.uber.com]

Post correlati

elettrificare Uber

Elettrificare Uber, la partnership con Renault e Nissan per un piano strategico

Obiettivo. Elettrificare Uber. Una mission by Renault e Nissan sfociata in un’alleanza ed una lettera d’intenti con il servizio di trasporto automobilistico privato denominata “mobilità Uber” (MoU). Le aziende intendono collaborare nell’ambito della partnership per un’offerta accessibile di veicoli 100% elettrici pensata per gli autisti che utilizzano l’applicazione Uber sui mercati europei, soprattutto nel Regno

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter