Cerca
Close this search box.

29 febbraio: origini e curiosità di un giorno misterioso

29 febbraio
Perché ogni quattro anni spunta il 29 febbraio sul calendario? Ecco le origini e tutte le curiosità legate a questo giorno davvero particolare.

Perché nel 2016 c’è il 29 febbraio? Che origini ha questo misterioso giorno? Proviamo a spiegarvelo qui. Il 29 febbraio è noto per essere il 60° giorno del calendario gregoriano, oltre che data esclusiva degli avvenimenti bisestili: ricade infatti negli anni divisibili per quattro e quattrocento, ma non per cento, come l’attuale duemilasedici. Compiere gli anni o festeggiare un evento il 29 febbraio è impresa ardua, ed è forse per questo che un mito popolare tramandato di generazione in generazione afferma che soltanto in questa giornata le donne possono chiedere mano agli uomini per realizzare il sacramento del matrimonio.

Ma perché l’anno bisestile ha 366 giorni? Cliccate qui per avere la risposta alle vostre domande.

29 febbraio: nasce un Papa e Gioacchino Rossini

Storicamente, il 29 febbraio ha dato i natali alle figure ecclesiastiche di Papa Paolo III (1468) e Bartolomeo I (1940) oltre al pittore francese di origine polacca Balthus (1908) ed al celebre compositore Gioacchino Rossini (1792) al quale, il motore di ricerca Google ha dedicato il proprio doodle nell’anno 2012. Tra i personaggi dell’era moderna, figura un’attrice nota per aver recitato con Fellini e partecipato alla serie televisiva “Il bello delle donne” (Antonella Ponziani, 1964) insieme a Michèle Morgan, nata nel 1920 e famosa per aver preso parte a “porto delle nebbie” oltre che per aver sposato William Marshall. Il 29 febbraio del 1944 nasce invece Dennis Farina, attore divenuto celebre in “Miami Vice”. Parlando di recente spettacolo, il 1972 è una data particolare per l’ex indossatrice e opinionista di “Markette” Sylvie Lubamba, entrata a far parte della televisione italiana grazie allo spot del caffè Kimbo con Pippo Baudo e famosa inoltre per essere stata Miss Toscana 1992 oltre che prima concorrente di colore a Miss Italia. Un altra, ma non meno importante, personalità “vip” che festeggia il proprio compleanno il 29 febbraio è Anthony Robbins, classe 1960 e motivatore personale di Donald Trump, Bill Clinton e Mikhail Giorbaciov, oltre che autore del libro “Come aumentare il proprio stato mentale, fisico e finanziario”. (Wikipedia)

29 febbraio nella storia

Tra gli importanti eventi accaduti in questa data figurano l’abdicazione della regina Ulrike Eleonora di Svezia (1720), l’emanazione della Costituzione palermitana (1848), un terremoto che uccide un terzo della popolazione marocchina di Agadir (1960) e la rivolta popolare che (nel 2004) costringe Jean-Bertrand Aristide, presidente di Haiti, ad abbandonare il proprio paese.

[Photo free by Pixabay]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter