Categories: Styling

Taste the Feeling Coca-Cola: ecco la campagna “One Brand”

Fare storytelling e brand awareness in un colpo solo. E’ questo l’ambiziosa strategia di marketing globale che, per la prima volta nella storia di Coca-Cola, raggruppa tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero) sotto l’unico posizionamento del brand Coca-Cola, in una campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”. Una vera e propria rivoluzione, dettata dalla volontà di estendere il valore globale e il fascino iconico di Coca-Cola a tutti gli altri marchi e sottolineare l’impegno dell’azienda nei confronti del consumatore, che potrà scegliere quale Coca-Cola si adatti meglio ai suoi gusti e al suo stile di vita.

Coca-Cola Taste The Feeling: lo spot “Anthem”

E’ lo spot “Anthem” a introdurre per la prima volta in Italia la campagna creativa globale Taste the Feeling che vuole celebrare l’esperienza e il piacere semplice di bere una Coca-Cola, qualunque Coca-Cola si scelga, utilizzando uno storytelling universale che fa riferimento a momenti riconducibili alla vita di tutti i giorni per entrare in sintonia con i consumatori di tutto il mondo. “Taste the Feeling” rimarrà radicata nelle caratteristiche fondamentali del marchio Coca-Cola – la scritta in carattere Spenceriano; il bollo rosso e l’iconica bottiglia di vetro – ma sarà arricchita da una prospettiva di modernità che celebra momenti autentici e reali, al centro dei quali c’è il prodotto.

La strategia “One Brand”

Estende il valore globale e il fascino iconico di Coca-Cola a tutti gli altri marchi, così da unire la grande famiglia Coca-Cola sotto il brand della bevanda numero uno al mondo. Pone il prodotto al centro della creatività, celebrando l’esperienza e il piacere semplice di bere una Coca-Cola, qualunque Coca-Cola si scelga. Sottolinea l’impegno dell’azienda nei confronti della “scelta”, permettendo ai consumatori di scegliere quale Coca-Cola si adatti meglio ai loro gusti e al loro stile di vita. (leggi anche Coca-Cola Journey)

“Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo gustano una Coca-Cola – ha detto Marcos de Quinto, Direttore marketing di The Coca-Cola Company – Il nuovo approccio “One Brand” permetterà di condividere il valore del brand Coca-Cola con tutti i prodotti del marchio, rafforzando così ulteriormente il nostro impegno a offrire ai nostri consumatori una maggiore scelta, in modo ancora più evidente. Si tratta di un investimento considerevole nei confronti dei prodotti Coca-Cola, a dimostrare ancora di più come, tutti, possono godere dell’unicità di una Coca-Cola con o senza calorie, con o senza caffeina”.

De Quinto ha poi aggiunto: “Oggi più che mai, ci rendiamo conto che ciascuno sceglie Coca-Cola in modi diversi ma che, in ogni caso, cerca sempre un prodotto del marchio Coca-Cola, con il suo gusto straordinario. Con la Strategia “One Brand” ci discosteremo dall’avere differenti campagne per brand e procederemo in direzione di un’unica campagna e di un unico brand iconico, che celebra sia il prodotto sia il marchio”.

L’esperienza digitale interattiva condivisibile e personalizzabile è invece costituita da molteplici immagini digitali in formato GIF (ricordare cosa dicevamo su Stylology a dicembre?) che riproducono le sensazioni che associamo al bere Coca-Cola con in sottofondo la colonna sonora di “Taste the Feeling”. L’esperienza consente agli utenti di estrapolare la scena GIF desiderata direttamente da un microsito dedicato, di personalizzarla con le proprie emozioni in tempo reale e di condividerla sulle piattaforme social attraverso l’hashtag #TasteTheFeeling.

[Photo by ufficio stampa Coca-Cola]

(Lo spot “Anthem”, firmato dall’agenzia creativa Mercado-McCann (Buenos Aires, Argentina) e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, nasce proprio dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore è Coca-Cola, bevuta per esempio mentre si pattina sul ghiaccio con gli amici, al primo appuntamento, al primo bacio, col primo amore. La colonna sonora di “Anthem” è una canzone originale composta appositamente per la campagna e intitolata anch’essa “Taste the Feeling”, frutto della collaborazione tra The Coca-Cola Company con Music Dealers e il producer Avicii (che ha prodotto una versione remixata dell’Anthem). Lo spot sarà trasmesso – in differenti formati da 60/30/15 secondi – su tutte le principali emittenti televisive, con una pianificazione a cura di MediaCom Italia. La nuova campagna Taste the Feeling a livello globale è caratterizzata anche da oltre 100 immagini scattate dai famosi fotografi di moda Guy Aroch e Nacho Ricci, che ritraggono persone di ogni angolo del pianeta mentre si godono una Coca-Cola in molteplici occasioni e in vari momenti della vita. Anche in Italia, le immagini della nuova campagna saranno utilizzate per la cartellonistica pubblicitaria, nei punti vendita e online. La pianificazione OOH prevederà maxi affissioni nei punti strategici maggiormente presidiati dal focus target dei principali capoluoghi italiani, da Nord a Sud (Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Catania e Palermo), nel mese di Febbraio. La città di Milano sarà inoltre presidiata da affissioni in oltre 300 pensiline e nelle stazioni ferroviarie.)

Sergio Lucarelli

Recent Posts

Macchina a parenti e familiari, da oggi non puoi più prestarla: scatta il divieto assoluto | ci vuole la delega

Sebbene sia qualcosa di molto frequente, la norma impone alcune regole e limitazioni che forse…

25 minuti ago

Pronto soccorso, ecco il ticket obbligatorio: paghi anche in emergenza totale | Le tasse non bastano più

Questo il ticket obbligatorio che dovrai pagare anche per andare al pronto soccorso, questo succede…

2 ore ago

UFFICIALE GIORGIA MELONI, mazzata devastante per i proprietari: se non mandi questo foglio perdi tutto istantanemente

Adesso è ufficiale, da Giorgia Meloni arriva la vera mazzata per i proprietari, occorre inviare…

3 ore ago

L’auto simbolo di Volkswagen: la casa automobilistica ha deciso di ritirarla dal mercato | Duro colpo alla casa tedesca

Anche Volkswagen si trova a fare i conti con le difficoltà del mercato attuale, proprio…

6 ore ago

Ultim’ora legge 104, arriva la 162 e devi fare lo spostamento: se non lo fai perdi tutto | Addio permessi, bonus e accompagno

Non tutti lo sanno, ma la Legge 104 potrebbe presentare limiti per alcune esigenze: uno…

8 ore ago

Altro che in Sicilia, il miglior ristorante di pesce è nella Capitale | Lo scelgono anche i VIP

Se credi che il miglior pesce lo puoi mangiare solo nelle città di mare, sappi…

19 ore ago