La casa più bella del mondo The Number 6 Torino
Vi siete mai chiesti qual è la casa più bella del mondo? Secondo il portale americano dell’architettura ArchDaily è The Number 6 in via Alfieri 6, proprio al centro della nostra Torino; chi di voi (magari passeggiando) ha mai immaginato di ritrovarsi a pochi passi da un edificio del genere? Il progetto ha avuto per protagonista l’antico palazzo Valpenga Galleani: è stato ideato e realizzato nel 2013 dal Gruppo Building, che ha trasformato la residenza in un vero e proprio condominio dotato di 36 appartamenti (con altrettanti garage), un centro benessere ed una palestra. (qui il sito ufficiale di The Number 6)
The Number 6 rappresenta una delle migliori figure di restauro architettonico con rispetto per il patrimonio culturale, dotata di tecnologia, eleganza e bellezza. L’obbiettivo ingegneristico è quindi la riqualificazione del palazzo a scopo abitativo; dotandolo inoltre, di un’adeguata illuminazione e decorazione con oggetti artistici, fiori e piante ornamentali. Tutti gli appartamenti sono stati progettati in conformità dello schema preesistente, per poter minimizzare l’impatto ambientale. Inizialmente si è pensato di conciliare soluzioni architettoniche di un ambiente artistico e stenografico, progettato per aggiungere valore ad uno spazio, per renderlo quindi, accogliente per ogni visitatore.
L’originale giardino del 18° secolo, è rinato grazie all’istallazione di luci e piante su due piani (orizzontale e verticale). I balconi sono ben arredati con numerosi vasi floreali e piante rampicanti, esposte lungo le pareti dell’edificio. Ogni vaso è provvisto di un dispositivo d’irrigazione automatica e di due fanali montati su staffe semirigide destinate all’illuminazione. (qui l’articolo di TorinoToday)
ArchDaily, ha premiato il nostro “The Number 6” con un riconoscimento per il miglior restauro dell’anno.
Scopriamo qui i 10 lavori architettonici più apprezzati del mondo.
ARTE NEL MONDO: The Floating Piers, scopriamo insieme chi è l’artista Christo.
LEGGI ANCHE:
Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram al FuoriSalone 2017.
Milano Design Week: Peugeot Onyx per la prima volta in Italia.
La Milano Design Week con Hyundai IONIQ.
[Photo by site thenumber6]
FIAT propone l'offerta imperdibile con l'auto che da sempre è la preferita dagli italiani, nessuno…
Una questione preoccupante interesserebbe migliaia di pensionati: la richiesta dell'INPS per non dover rinunciare alla…
Se avete sempre lavato le asciugamani a 30 gradi avete sempre sbagliato visto che la…
L'app di messaggistica più famosa del mondo dice definitivamente addio alla privacy: agli utenti è…
La moda ha detto addio a Giorgio Armani, ma ora resta qualche bega da risolvere,…
Una bella notizia per milioni di italiani, che potranno approfittare di questa occasione a patto…