Categories: Socialize

Pinterest: un fallimento diventato un successo

Pinterest nasce ufficialmente nel 2011, a San Francisco (USA) da un’idea di Evan Sharp, Ben Silbermann (ex analista di Google) e Paul Sciarra. Quattro mesi dopo il lancio, l’app contava solamente 200 utenti, ma gli sviluppatori (decisi a non mollare nonostante gli scarsi numeri) continuarono a credere nel decollo. I risultati che attendevano presero forma nell’agosto del 2011 (poco dopo il rilascio della versione per iPhone) e la piattaforma riuscì a farsi strada definitivamente, registrando oltre 1 milione di iscritti. Successivamente, le app Punchfork (gennaio 2013), Livestar (marzo 2013), Hackermeter (ottobre 2013), VisualGraph (gennaio 2014), Icebergs (luglio 2014) e Kosei (gennaio 2015) furono acquisite dal gruppo.

Le caratteristiche di Pinterest

Su questa piattaforma è possibile caricare, salvare, ordinare e gestire immagini e video, attraverso delle speciali “puntine”, che ci permettono di riportare il tutto sulla nostra board; è possibile quindi, annotare ogni singolo “pin”, attraverso il tasto “Pin it”. Per poter entrar a far parte della community di Pinterest, è necessario disporre di un account di posta elettronica o in alternativa, ricevere un invito da un utente già registrato al sito; è inoltre concesso collegare il proprio account con Facebook o Twitter al momento della registrazione (quando un utente fa il cosiddetto “re-pin” di un’immagine sulla propria bacheca, è possibile notificarlo sul proprio social). Se siamo in cerca di nuovi contenuti, boards e categorie interessanti, possiamo rivolgerci alla pagina “Tastemakers”, che consiglierà per noi, in base ai nostri gusti. (qui il centro assistenza di Pinterest)

I numeri di Pinterest

Nell’agosto del 2011 raggiunge quota 1,2 milioni di iscritti, per poi passare a 4 milioni nel novembre dello stesso anno; nel Gennaio 2012, la piattaforma registrò oltre 11 milioni di utenti . Attualmente, Pinterest è al 39° posto tra i 100 siti web più visitati al mondo della “Arexa Rank”. Si stima che negli Stati Uniti, la maggioranza dell’utenza (oltre l’80%) sia di sesso femminile; nel nostro paese è stato invece stimato che oltre il 78% rappresenti il sesso maschile, praticamente l’opposto.

Leggi anche: Come ottenere più like su Instagram

Tutte le curiosità

Cibo e bevande, bricolage e artigianato, abbigliamento donna, decorazioni per la casa e viaggi, sono alcune tra le più ricercate categorie. Pinterest ha avuto un ruolo importante nella fase di preparazione alle Elezioni presidenziali 2012 degli USA, con entrambe le mogli dei candidati, decise a farsi conoscere ed apprezzare, attraverso il sito (Anne Romney si è registrata a marzo, mentre Michelle Obama a giugno).

[Logo by Pinterest sito]

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò
Tags: Pinterest

Recent Posts

Volvo va alla conquista della Cina, la nuova Super Hybrid con un’autonomia mai vista prima

Volvo adesso si lancia in Cina e conquista il mercato puntando tutto sulla sua Super…

1 ora ago

UFFICIALE MATTEO SALVINI, approvata la tassa settimanale automobilisti: devi pagare questa cifra per forza | Nessuno escluso

L'indiscrezione relativa a una nuova tassa destinata a colpire gli automobilisti sta scatenando il putiferio.…

3 ore ago

ADDIO IMU, non lo dovrai più pagare, nemmeno se hai più di 2 case | La legge che semplifica l’economia

Da questo momento non si dovrà più pagare l'IMU a dirlo la nuova legge che…

12 ore ago

UFFICIALE AGENZIA DELLE ENTRATE, se giochi a gratta e vinci o lotteria nuova tassa: 116.000€ al vincente | La legge lo vieta

Giocare al 'gratta e vinci' è diventato un'abitudine a cui milioni di cittadini non riescono…

14 ore ago

Va dal compro oro con un pc da 100€ e esce con mezzo milione: la sua vita è cambiata per sempre

I compro oro da qualche anno acquistano oggetti in oro da privati cittadini che hanno…

17 ore ago

Cioccolato, addio al colosso svizzero: chiude i battenti per sempre | Corsa al supermercato per prendere le scorte

Da oggi, dì addio al tuo cioccolato preferito, la fine di un'era è dietro l'angolo:…

19 ore ago