Cerca
Close this search box.

Viaggiare in Europa: gli italiani sono i più tirchi

Viaggiare in Europa
Come viaggiano gli italiani in Europa? Che tipo di alberghi scelgono. Ecco tutti i numeri che ci vedono trionfare tra i turisti più tirchi e oculati.

Viaggiare in Europa: si parte? La cosa che trasforma un viaggio in un’esperienza di lusso per gli italiani è soggiornare in un albergo lussuoso. Sembra, però, che i nostri connazionali non si godano abbastanza lo stile di vita che tanto adorano, poiché generalmente scelgono hotel a 3 stelle e spendono, in media per notte, 76 euro. La ricerca che ha analizzato gli europei e il loro modo di prenotare negli ultimi 20 mesi, rivela che la maggior parte degli italiani (62%) sceglie con più probabilità alberghi a 3 stelle, nonostante un terzo opti per un 4 o 5 stelle. Al contrario, quasi la metà dei tedeschi e degli spagnoli, più probabilmente, propendono per hotel a 4 o 5 stelle, rispettivamente il 48 percento e 43 percento, seguiti dagli inglesi con il 41 percento. Gli Italiani risultano essere i più attenti ai costi, al contrario dei francesi che sono quelli che tendono a spendere di più, in media 127 euro. Seguiti dagli inglesi con 114 euro, dagli spagnoli con 100 euro, dai tedeschi con 90, e infine dagli italiani con appunto 76 euro. (Scopri anche il ride sharing)

Tante notti in hotel per gli italiani

Quasi 3 italiani su 4 (71 percento) si sono registrati in un hotel, negli ultimi 20 mesi. Questo sottolinea che i nostri conterranei trascorrono più notti negli hotel per viaggi personali, durante il corso dell’anno. I tedeschi sono in cima alla lista, con una media di 11.42 notti, seguiti dai francesi con 10.79 notti, gli inglesi 9.45, e gli italiani insieme agli spagnoli che trascorrono il minimo delle notti in hotel, con poco più di 8 notti all’anno (8.24 e 8.36).

Il vero lusso è soggiornare in un hotel di lusso

Secondo gli italiani, nella top 10 degli elementi che rendono un viaggio un’esperienza veramente di lusso troviamo subito, al primo posto, il soggiorno in un hotel di lusso (42 percento) invece del viaggio in aereo in prima classe (27 percento). Ma per molti, il vero lusso è il non dover lavorare (15 percento) o passare del tempo con i propri cari (10 percento).

Top 10: Viaggiare in Europa nel lusso

1. Soggiornare in un hotel di lusso (42%)
2. Acquistare oggetti che non potresti permetterti (34%)
3. Andare in una spa o farsi fare dei trattamenti benessere (31%)
4. Fare e vedere tante cose (30%)
5. Cenare in ristoranti di lusso (27%)
6. Volare in business o in prima classe (27%)
7. Spendere soldi in cose che normalmente non compreresti (27%)
8. Non dover pensare al lavoro (15%)
9. Essere serviti intorno ad una piscina (14%)
10. Trascorrere del tempo con i propri cari (10%)

Secondo gli italiani i prezzi per alberghi di lusso sono troppo alti

Uno dei motivi principali per cui gli italiani tendono a scegliere, in media, hotel a tre stelle è la percezione che il prezzo di un hotel di lusso potrebbe essere molto alto. La ricerca ha, infatti, rilevato che gli italiani stimano che un hotel a cinque stelle in una grande città come Parigi o Roma potrebbe costare e in media 205 euro, quando in realtà quel tipo di hotel può essere prenotato da 76 euro a notte. E questo è particolarmente vero grazie al Top Secret® Hotel di lastminute.com che può far risparmiare fino al 45 % di sconto per gli hotel di lusso. Con il Top Secret® Hotels si ha, infatti, la possibilità di godere del lusso ma a prezzi decisamente più accessibili perchè il nome dell’hotel rimane segreto fino a dopo la prenotazione. Sulla base delle abitudini negli hotel, evidenziate in questa ricerca, la media italiana attualmente spende 622 euro all’anno con 8,24 notti trascorse in alberghi a tre stelle. Ma forse gli italiani non sanno che si può soggiornare per lo stesso numero di notti in un Top Secret® Hotel a quattro stelle, per esempio, a Barcellona spendendo 404 euro, ricevendo però una esperienza più lussuosa e risparmiando 218 euro.  Oppure si potrebbe anche trascorrere lo stesso numero di notti in alberghi a cinque stelle a partire da 626 euro con un’aggiunta di soli 4 euro con il vantaggio di un upgrade a due stelle.

(ricerca lastminute.com – ricerca condotta su 6.000 adulti)

[Photo free by Pixabay.com]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter