Categories: Socialize

Instagram: arriva il rettangolo e scatta l’ira degli Igers

Il quadrato sul web è sempre stato sinonimo di Instagram. Fino a ieri era questo il formato delle foto sul social fotografico più famoso del mondo. Oggi tutto è cambiato: è possibile caricare foto e video rettangolari (qui il post sul blog di Instagram), senza l’uso di app “no crop”, che a questo punto sono destinate a morire in brevissimo tempo (non voglio pensare alla faccia che stanno facendo gli sviluppatori di queste applicazioni).

La novità è già presente per Android e iOS e permette di utilizzare il formato portrait e landscape senza limitarsi al classico 640 x 640. Dunque foto e video in verticale e orizzontale ammessi da oggi su Instagram, un adeguamento inevitabile visti i tempi che corrono e l’importanza sempre maggiore che viene data proprio agli scatti fotografici dei nostri smartphone.

Instagram: ecco come caricare una foto verticale o orizzontale

Dopo aver selezionato una foto o un video dalla libreria del tuo cellulare o tablet, puoi scegliere la modalità di visualizzazione verticale o orizzontale anziché quadrata:

  • Tocca per cambiare il formato della foto da quadrato a verticale o orizzontale.
  • Puoi toccare lo schermo per spostare la foto e adattare il contenuto al riquadro. Usa la griglia per inquadrare la foto.
  • Tocca Avanti per applicare effetti o filtri.

Dopo la condivisione, la foto o il video sarà visibile in formato verticale o orizzontale nel feed. Puoi condividere foto e video con proporzioni comprese tra 1.91:1 e 4:5.
Nota: nella griglia sul tuo profilo, le foto condivise in formato verticale o orizzontale saranno visibili come un quadrato centrato.

Instagram: versione 7.5

Le modifiche sono presenti nella versione 7.5 che potete scaricare sia per Android che per iOS. Va comunque detto che al momento non è possibile scattare direttamente da Instagram una foto rettangolare. Mentre sul profilo (come detto anche nelle istruzioni qui sopra) le foto saranno “croppate” in formato quadrato così da mantenere ordinata la pagina.

Altra grossa novità: i filtri per foto e video possono essere visualizzati insieme. Prima erano presenti sulla app in modo separato. Inoltre è possibile cambiare l’intensità dei filtri dei video.

Ma perché questo cambiamento? Dove sta andando Instagram? E’ possibile che presto Instagram diventi a tutti gli effetti l’area fotografica (e video) di Facebook? Zuckerberg potrebbe decidere di fondere insieme i due social network? Tante domande, tante risposte possibili. Vedremo presto cosa ha in mente Mark.

LEGGI ANCHE:
Instagram che cos’è: febbre e compulsione social da foto.

Come aumentare follower su Instagram: Pro e Contro dei bot.

L’ira degli Igers

Va detto che la grande novità non è stata digerita benissimo da una larga fetta di Igers italiani. Basta buttare l’occhio sulla community Facebook (guarda) per rendersene conto.

[Photo da blog.instagram.com]

Star Wars: video in esclusiva

@starwars ha lanciato per primo in esclusiva sul suo account Instagram il video del prossimo film in uscita, The Force Awakens, utilizzando il nuovo formato landscape.

Silvio De Rossi

Share
Published by
Silvio De Rossi
Tags: Instagram

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago