Categories: Socialize

Samsung Techonomic Index: l’istruzione degli italiani passa dal digitale

Gli italiani e la tecnologia, viaggiano sempre più di pari passo. Ce lo dice il Samsung Techonomic Index, lo studio annuale che ha coinvolto 18mila utenti europei di 18 diversi paesi. La ricerca analizza il rapporto con i dispositivi tecnologici, è ci svela che all’interno di ciascun nucleo familiare del Belpaese, vengono mediamente utilizzati (ogni giorno) circa 19 dispositivi tecnologici diversi (tre in più rispetto alla precedente indagine del 2014).

In casa il nostro mondo hitech si basa prevalentemente sul divertimento, ma non solo. Secondo il Samsung Techonomic Index gli italiani utilizzano i device per studiare, imparare, acculturarsi e lavorare (possiamo ad esempio esplorare e conoscere culture diverse comodamente da casa grazie anche ai sempre più diffusi corsi online e tutorial su Youtube).

Samsung Techonomic Index: l’italiano legge in digitale

Nel nostro Paese, è addirittura triplicato il numero della popolazione che ha deciso di spendere soldi per acquistare libri e riviste digitali (un quarto degli italiani, li ha infatti inseriti tra gli acquisti online più in voga del momento). La capacità di spesa per accedere a questi contenuti, aumenta infatti se contribuiscono ad arricchire l’istruzione della famiglia. L’Italia è tra i paesi europei con la più alta spesa in materiali educativi (14,30 euro al mese rispetto alla media europea di 12 euro). Fatto assolutamente clamoroso, che mai avremmo pensato. (Merita lettura: Jeremy Rifkin: la terza rivoluzione industriale è digitale)

Samsung Techonomic Index: la Tv regge

Sorprendemente, il progresso tecnologico non è ancora stato in grado di “sbalzare” la televisione dal gradino più alto del podio (per quanto riguarda gli strumenti di comunicazione di massa presenti nelle nostre case):

  • il 93% delle famiglie italiane non passa un giorno senza ritrovarsi davanti al televisore, guardare la TV mentre si twitta o si scaricano contenuti è diventata la nuova normalità
  • Oggi la “vecchia” TV si è trasformata in un contenitore da cui accedere a ciò che più ci interessa per creare un palinsesto personalizzato in linea con le nostre esigenze e gusti.
  • quotidianamente vi spendiamo 45 minuti in più rispetto allo scorso anno (con una media di 3 ore e 8 minuti vs le 2 ore e 23 minuti del 2014) mentre nel resto d’ Europa si spendono in media solo 32 minuti in più.

Infine, la sempre più ricca offerta di contenuti digitali legati al mondo del food – dai programmi in streaming ai consigli dei più celebri chef su Youtube sino al crescente numero di food blogger – ha consolidato la passione degli italiani per la cucina. Lo studio Samsung Techonomic Index mostra infatti rispetto allo scorso anno un aumento del 19% nell’utilizzo quotidiano di elettrodomestici per cucinare con 8 italiani su 10 che sceglie di cimentarsi in cucina tutti i giorni (84% rispetto al 65% nel 2014).

[Photo by Pixabay]

Cristian Nisticò

Share
Published by
Cristian Nisticò

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago