Categories: BuzzBuzz

#italiachevola con Fastweb: una splendida campagna social

Oggi è stato svelato il mistero legato a #italiachevola. L’hashtag che per qualche giorno ha acceso la curiosità di tutti su Twitter (e gli altri social) è stato scelto da Fastweb per celebrare lo spirito dell’Italia che guarda avanti. Anzi, in alto. L’operazione #italiachevola è stata ideata da M&C SAATCHI. Il 1° maggio 2015 gli occhi di chi era a Milano hanno guardato in alto per ammirare lo spettacolo delle Frecce Tricolori, simbolo del Paese e partner di Fastweb.

Decine di telecamere GoPro collegate ad altrettanti palloni gialli hanno ripreso alcuni scorci della città meneghina. Su ogni pallone solo la scritta #Italiachevola: il cuore della campagna. Le immagini riprese popolano una piattaforma dedicata sul web (italiachevola.it) insieme a tutti i contenuti condivisi dagli utenti sui social network con l’hashtag #italiachevola. Durante l’evento infatti moltissime persone sono state coinvolte nelle conversazioni sul web generando migliaia di contenuti che citavano #Italiachevola, che già nelle prime ore del 1° maggio è entrato nei trend topic della giornata. Il passaparola si è diffuso rapidamente su tutti i social network anche grazie all’attivazione delle ultime app per il live streaming, tra cui Periscope.

#italiachevola diventa un documentario

Ma l’iniziativa non è finita il 1° maggio: tutti noi potremo continuare a raccontare cosa nella vita ci fa davvero volare con immagini, filmati o semplici post. Cartoline da un’Italia che ha voglia di mandare un messaggio al mondo, immagini che diventeranno parte di un documentario scritto e girato dagli utenti stessi. Una storia simbolo di quell’Italia che c’è e che non smette mai di guardare in alto, fatta di famiglie e aziende che lavorano. L’Italia che cerca opportunità, prende iniziative, crea innovazione, col coraggio di andare contro corrente. L’Italia che usa la tecnologia per migliorare la vita.

Sergio Lucarelli

Share
Published by
Sergio Lucarelli

Recent Posts

Posterland compie 30 anni: stampa, moda e visione del futuro

Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…

3 settimane ago

SheCyber 2025: leadership femminile, AI e sicurezza informatica

Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…

3 settimane ago

Dimensione accoglie i clienti Virgin Fibra: più connettività, stessa trasparenza

Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…

4 settimane ago

Momodesign FGTR Classic: lo street style prende il volo per l’estate 2025

Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…

1 mese ago

Alpine A390: svelata la sportiva elettrica da 470 CV con anima da SUV

Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…

1 mese ago

SMI Group: Dieci Anni di Innovazione tra Generazioni, Tecnologia e Cultura del Futuro

In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…

1 mese ago