Monica Bellucci - Collage fotografico
Bellissima: Monica Bellucci, icona del cinema italiano e internazionale, ma anche mamma e top model; ha sfilato per le maggiori griffe del mondo, particolarmente apprezzata da Dolce & Gabbana e Dior, è considerata la “bellezza mediterranea” per eccellenza.
Monica Bellucci nasce il 30 settembre del 1964 a San Giustino (Umbria) da Pasquale Bellucci e Brunella Briganti, impiegato di un’azienda di trasporti e casalinga; è figlia unica, ma vive un’infanzia felice.
Dopo aver ottenuto il diploma, va a Perugia per completare il suo percorso scolastico: sceglie la facoltà di giurisprudenza ed inizia (quasi per gioco) a lavorare come modella per potersi pagare gli studi.
Nel 1988 abbandona l’università ed entra nel mondo della moda: lascia l’Umbria, si trasferisce a Milano e in breve tempo conquista le copertine delle più importanti riviste di moda, affermandosi a livello internazionale. Lavora poi a New York e a fine anni 90 appare in veste “sexy” nel Calendario Pirelli, sulla rivista Max e GQ. Negli anni 2000 è poi testimonial per Dior, Intimissimi e Dolce & Gabbana.
Nel 1990, dopo aver conosciuto i fratelli Vanzina, partecipa al film per la Tv “Vita coi figli” di Dino Risi, lo stesso anno ottiene il suo primo ruolo da protagonista ne “La Riffa” di Francesco Laudadio; gira poi “Ostinato destino” di Gianfranco Albano. Nel 1992 approda oltreoceano: selezionata personalmente da Francis Ford Coppola, interpreta una sposa dannata nel suo “Dracula”. Dopo aver girato alcuni film in Italia, partecipa nel 2000 al thriller “Under Suspicion” (con Gene Hackman e Morgan Freeman); sarà poi protagonista di Malèna: diretto da Giuseppe Tornatore, è considerato uno dei suoi film di maggior successo.
Nel 2002 incontra Vincent Cassel sul set di “Irreversible” ed è madrina della 56° edizione del Festival di Cannes; recita poi nella saga di Matrix ed interpreta Maria Maddalena ne “La Passione di Cristo” di Mel Gibson.
Negli anni seguenti recita in varie commedie italiane e non, è protagonista assoluta con Clive Owen in “Shoot ’Em Up” (2008); successivamente, appare nel film “Baarìa”, di Tornatore e nel film Dysney “L’apprendista stregone”.
Nel 2014 entra nel cast di “Spectre”: il nuovo capitolo della saga di James Bond (interpretato da Daniel Craig) sarà girato in vari paesi del mondo (tra cui Italia, Inghilterra e Marocco) e uscirà in Europa nell’autunno del 2015.
Si è recentemente separata da Vincent Cassel, suo marito per più di quattordici anni. La coppia ha avuto due figlie: Deva (nata il 12 settembre 2004) e Léonie (nata il 10 maggio 2010); prima di conoscere Cassel, è stata sposata dal 1990 al 1994 con il fotografo Claudio Basso.
[Photo composit by Instagram belluccimonica]
Fondata nel 1995 da Pascale Lacrouts, Posterland è oggi una delle realtà più riconosciute in…
Il 13 giugno 2025, nella sede di SMI Group a Roma, è andato in scena…
Un’operazione strategica che rafforza la presenza di Dimensione, operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni, sul…
Per l’estate 2025, Momodesign lancia un restyling audace del suo iconico casco FGTR Classic, portando…
Alpine entra in una nuova era con la A390, la prima SUV coupé completamente elettrica…
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente e il tessuto aziendale si arricchisce di…