Cerca
Close this search box.

Dubsmash: il segreto del successo

Dubsmash Composite
Tutti pazzi per Dubsmash. E' sicuramente l'app del momento, tra le più scaricate del mondo. Ecco il segreto del suo successo planetario.

Una nuova mania ha contagiato il popolo del web: Dubsmash. Una nuova app che va a rivoluzionare il mondo dei selfie. Perché se prima ci si accontentava di un semplice autoscatto, nei luoghi più disparati, ora ci si allarga anche al mondo dei video.

Dubsmash, questo il nome dell’applicazione – disponibile gratuitamente solo per dispositivi iOs 7.0 (o superiore) e Android 4.1 (o successive) – che nasce in Germania nel novembre 2014 da un gruppo di sviluppatori di Mobile Motion. Dal nome può sembrare una tipica applicazione musicale, ma non è così: questa unisce la voglia di farsi i selfie con la viralità dei video e aggiunge un ingrediente importante: il doppiaggio. Ebbene sì, questa applicazione permette a tutti gli attori nascosti nei meandri del mondo, di mimare, in playback, dalle frasi di film famosi in tutto il mondo alle canzoni: è tutta questione di avere la giusta gestualità facciale ed il gioco è fatto.

Il successo di Dubsmash

Il suo successo, però, risiede in parte anche nella interfaccia decisamente facile ed intuitiva: una volta registrato gratuitamente il proprio account – si può sincronizzare facilmente il proprio account Facebook – si passa alla scelta della frase preferita da un pacchetto di effetti sonori diviso tra più tipologie (che vanno non solo dalle più famose citazioni cinematografiche alle canzoni, ma anche tormentoni, vari spot pubblicitari e addirittura qualche frase di Papa Benedetto XVI) oppure inserirne anche una propria personalizzata. Una volta scelta la frase non resta che sfoggiare la propria faccia tosta e mimare alla perfezione ogni singolo secondo la breve frase.

Tutto molto semplice: una volta fermata la registrazione, se soddisfatti del risultato, si può salvare il tutto e condividerlo sui social network, come per ogni altra applicazione.

Anche le celebrità sono state contagiate

Come per ogni nuova moda che si rispetti, specie se nel campo tech, questa passa anche per le mani dei volti noti. In questo caso Dubsmash ha raggiunto ha conquistato non solo le celebrità di oltreoceano, ma anche molte italiane: dal frontman dei Maroon 5 (guarda qui), Adam Levine, fino ai nostri Francesco Totti (guarda qui) e l’immancabile Belen Rodriguez (guarda qui).

Ma come per ogni applicazione social c’è sempre un volto dal “mondo dei comuni mortali” che invece riesce a farsi notare: questo è il caso della diciannovenne torinese Carlotta Minutillo che, da vera app addicted, è diventata a tutti gli effetti una star di Dubsmash, tanto da postare in continuazione video di ogni tipo (guarda qui), dalle frasi dei film fino agli spot pubblicitari più esilaranti, guadagnandosi milioni di visualizzazioni e migliaia di seguaci su Facebook.

[Photo composite by Stylology.it]

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter