“Vi togliamo Internet per 2 giorni, scusateci per il disagio” | Chi ha questo operatore, non potrà nemmeno collegarsi su Instagram: fiumi di ricorsi in arrivo

Addio Internet - Stylology.it

Addio Internet - www.pexels.com - Stylology.it

Davvero saremo costretti a stare per più di 24 ore senza Internet? La situazione potrebbe creare degli allarmismi. Andiamo a scoprire cosa sta succedendo.

Da quando è stato proposto al mondo Internet la quotidianità è letteralmente cambiata. Per chi non lo sapesse, è un sistema che garantisce l’interconnessione tra reti di computer a livello globale. Le sue origini risalgono agli anni 60 su iniziativa degli Stati Uniti d’America.

Tuttavia il progenitore di internet è stato il progetto Arpanet e in Italia Internet è giunto solo dopo la Norvegia, il Regno Unito e la Germania. La prima connessione avvenne dal Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico dell’Università di Pisa e da lì ci fu una diffusione a macchia d’olio.

Negli anni 2000 Internet ormai è sinonimo di globalizzazione, in quanto avere un sito Internet vuol dire essere aperti sul mondo e farsi conoscere da chiunque. Non c’è da stupirsi, dunque, se attualmente in tanti lo utilizzano per portare avanti una propria attività.

Eppure chi lo utilizza per lavoro o altro deve sapere che potrebbe non usufruirne. Tutto dipende dal dispositivo cellulare e da chi si è affidato a uno specifico operatore telefonico. Andiamo a scoprire su risorgimentonocerino.it tutti i dettagli.

Addio Internet? La verità lascerà a bocca aperta

Dopo internet è arrivato WhatsApp e con questa app è totalmente cambiato in modo di comunicare. Nonostante ci siano Instagram, Facebook e Telegram in tanti preferiscono WhatsApp per questioni di praticità. Si possono ridurre le distanze geografiche con una semplice videochiamata, ma non bisogna dare tutto per scontato.

Non a caso in queste ore qualcuno potrebbe avere dei problemi seri tali da causare un isolamento forzato dal mondo. Una sorta di blackout che sicuramente spaventerà coloro che non possono fare a meno di stare in perenne contatto con una vasta platea di utenti social.

Smartphone - Stylology.it
Smartphone – www.pexels.com – Stylology.it

Un blackout dalle conseguenze negative

Se scomparisse Internet la popolazione mondiale potrebbe cadere nello sconforto e il cellulare diventerebbe un soprammobile. Questo sta accadendo in Afghanistan perché i talebani, una volta riottenuto il potere nel 2021, hanno minacciato di interrompere la connessione. Il motivo? Per opporre resistenza alle “attività immorali”.

Eppure, anche se all’inizio i nuovi sovrani avevano vietato la televisione e altri mezzi di comunicazione di massa, adesso si parla di un sistema alternativo che sarà utile per soddisfare i bisogni essenziali delle persone del Paese. Gli attivisti da sempre si battono per porre fine a questo blackout perché rischia di avere delle conseguenze negative per l’Afghanistan. Al momento non si sa ancora nulla, ma una cosa è certa: non avere Internet isola dal mondo.