ULTIM’ORA – Giorgia Meloni, dal 1 gennaio 2026 scatta la nuova tassa pensionati | Ecco quanto ti tolgono

Manovra Meloni sulle pensioni

Giorgia Meloni primo piano con la testa china (Facebook) Stylology.it

I pensionati rischiano grosso con la nuova manovra del governo Meloni: ecco quanto riceveranno in meno, dal prossimo anno.

Che ci piaccia o meno, noi cittadini siamo completamente nelle mani del governo, dei politici che ci amministrano e che decidono per il nostro destino, in termini economici e burocratici.

Fin quando si tratta di guadagnare e di ottenere dei benefici, siamo tutti pronti a riconoscere l’efficacia di questi, ma nel momento in cui qualcosa ci viene tolto, andiamo su tutte le furie.

È il caso di ciò che sta coinvolgendo milioni di pensionati che, a partire dal 1° gennaio 2026, subiranno un duro colpo.

Ecco cosa potrebbe accadere, stando a quanto deciso da Giorgia Meloni. Non immaginerai mai a quanto ammonta la nuova tassa.

Le difficoltà per i pensionati

Ogni mese, i pensionati attendono con ansia l’arrivo della pensione. Questa varia in base agli anni di contributi che si sono accumulati ma, il più delle volte, risulta quasi insufficiente a sostenere il tenore di vita degli ultimi anni. I rincari, infatti, non hanno affatto aiutato gli italiani che si trovavano già in difficoltà. Le spese e le tasse, obbligatorie da pagare, rendono tutto più complicato e fanno cadere nello sconforto le persone più umili.

Se a tutto ciò ci aggiungiamo anche il denaro da investire per la salute, il budget da avere a disposizione dovrebbe essere parecchio superiore a quello effettivo. Con l’età, ovviamente, gli acciacchi si sentono di più, ci sono malattie contro cui combattere e il consulto di un medico diventa indispensabile. Per questo, tante persone si trovano costrette a eseguire esami e accertamenti privatamente, perché il sistema sanitario pubblico non ha abbastanza personale per accontentare tutti e le liste sono sature. A questo punto, la preoccupazione per i pensionati cresce sempre di più. Ma, Meloni ha pensato proprio a tutto. Ecco che si parla di una nuova tassa.

Tassa pensionati
Pensionato con il portafoglio vuoto (Canva) Stylology.it

L’ultima novità firmata da Giorgia Meloni

Per far fronte a tutte le difficoltà che vivono i pensionati italiani, Giorgia Meloni ha deciso di aumentare le loro entrate. Ciò, però, non può essere considerata una vera e propria vittoria, perché qualcun altro ne pagherà lo scotto. Se a questo aggiungiamo anche il fatto che l’aumento è alquanto minimo, la questione potrebbe far agitare ancora di più i cittadini.

A partire dal 1° gennaio 2026, le pensioni di reversibilità e quelle di poco sotto ai 1.000 euro potrebbe essere le protagoniste di tagli significativi e considerevoli, che metterebbero in grave difficoltà tantissime persone. In termini di pignorabilità, infatti, ci sono sostegni che potrebbero essere toccati e sostegni che, invece, saranno protetti, come le pensioni assistenziali. Staremo a vedere come si metteranno le cose, il prossimo anno, per i pensionati italiani.