Patate, da ora mettile sempre vicine a questo frutto: durano il doppio e rimangono fresche come appena acquistate

Come avere patate sempre fresche (Fonte: Canva) - www.stylologi.it
Se volete patate sempre fresche come appena raccolte, che vi durano mesi, allora dovrete metterle accanto a questo frutto.
Le patate sono uno di quegli alimenti che tutti quanti abbiamo in casa, in quanto costano poco e sono pure buone. Inoltre, a prescindere dal ruolo – sia da protagonista, come per il purè o le patatine fritte o come personaggio secondario, come la pasta con le patate o il pollo con le patate al forno – la loro presenza vi farà vincere sempre l’Oscar a tavola.
Ovviamente, come per tutti gli alimenti, bisogna imparare i trucchetti della conservazione, soltanto così si potrà evitare di sprecare il cibo una volta acquistato.
Il pericolo di questo tubero è quello di diventare verde e pieno di germogli: in quel caso, infatti, non è più commestibile, data l’elevata produzione di solanina, una sostanza tossica, che se consumata in grandi quantità, può portare a molteplici effetti collaterali.
Per questo motivo, se volete avere patate belle, fresche come quando le avete appena prese e che si conservino per mesi, allora dovreste metterle necessariamente vicino a questo frutto.
Come conservare le patate
Le patate sono uno degli elementi in cucina più versatili di sempre, in quanto stanno bene praticamente con tutto: perfino nel dessert vengono incluse. Ovviamente, non si possono mangiare tutti i giorni, in quanto bisogna sempre rispettare uno schema alimentare corretto e bilanciato, inserendo nelle giuste quantità tutti gli alimenti, in modo da avere il giusto fabbisogno alimentare.
Questo tubero, poi, per essere consumato senza rischi andrà conservato in un luogo al fresco e al buio, visto che la luce fa sviluppare i germogli che al loro interno contengono la solanina. Come rivelano sul sito dell’AIRC, i germogli non sono cancerogeni come pensa qualcuno, ma tossici per via della sostanza indicata che, se ingerita in grandi quantità, provoca appunto diversi effetti collaterali, come nausea, vomito, diarrea e così via. Inoltre, l’esposizione al sole trasforma anche il colore delle patate, che diventano verdi: anche quella parte non bisognerebbe mai consumarla, c’è chi la elimina con il coltello e chi butta l’intero tubero.

Il frutto che aiuta a conservare le patate
Per conservare quindi per mesi le patate, senza sprecare nulla, come vi abbiamo rivelato dovrete riporle in un luogo asciutto, fresco e al buio… e se ci aggiungete questo frutto insieme, le conserverete ancora di più.
Parliamo della nemica di Biancaneve, sua maestà la mela, che se consumata una al giorno pare “levare il medico di torno”. Come rivelano da managementcue.it, la mela rilascia un gas chiamato etilene, il quale ha la proprietà di bloccare la germogliazione. Badate bene però che la mela non ha gli stessi effetti con tutti i vegetali, in quanto la sua vicinanza alle banane, per esempio, le fa maturare più velocemente: informatevi bene, quindi, sulla combo da adottare.