UFFICIALE – ADDIO esame di maturità, ora ti danno una stretta di mano e pacca sulla spalla | L’ansia sarà solo un vecchio ricordo

Esame di maturità - Stylology.it

Esame di maturità - www.pexels.com - Stylology.it

Potrebbero esserci delle novità nel mondo scolastico, soprattutto per quanto riguarda l’esame di maturità. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Qualcuno ricorderà sicuramente quanto è accaduto durante gli Esami di stato fatti di recente. Alcuni allievi, nonostante avessero una media ottima, ci sono rifiutati di sostenere la prova orale e alla fine hanno ottenuto la promozione con il minimo dei voti. Hanno deciso di agire in questo modo come segno di protesta, ma il Ministro Valditara ora ha introdotto delle novità.

Oltre ad aver vietato l’utilizzo del dispositivo cellulare in classe e a far incidere ancora di più sulla promozione il voto in condotta, ha anche dichiarato che chi non sosterrà gli Esami di Stato andrà incontro a una bocciatura assicurata. Quest’ultima scelta è stata fatta per evitare che possano accadere altre situazioni simili a quelle precedenti.

Un piccolo dettaglio che non deve passare inosservato sta nel fatto che la denominazione “Esame di stato” sarà sostituita nuovamente da “Esame di maturità”. Sicuramente gli studenti più dirigenti saranno già entrati nel mood di doversi impegnare per raggiungere dei buoni risultati quando dovranno sostenere un colloquio orale con la commissione.

Eppure secondo quanto riportato sul sito madonielive.com sembra che gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado potrebbero dormire sogni tranquilli perché non dovranno fare i conti con l’esame finale. Diploma per tutti? Andiamo a scoprire qual è la verità.

Addio agli esami di maturità? Ecco la verità

Immagina di tornare tra i banchi di scuola e di riaprire i libri per ampliare le tue conoscenze. Lo scopo è anche portare a casa dei buoni voti, ma è ben risaputo che non è un voto a classificare le abilità, le conoscenze e le competenze di un allievo. Da tempo la scuola si focalizza sull’apprendimento dello studente ponendolo al centro di ogni cosa.

Adesso gli studenti potrebbero evitare di sostenere gli Esami di maturità perché saranno aboliti una volta e per sempre. Molti lo considerano una meta da raggiungere, ma in realtà si tratta solo di un traguardo che catapulta gli studenti in nuove realtà. Qualcuno potrebbe stravolgere il proprio percorso formativo.

Post sull'esame di maturità - Stylology.it
Post sull’esame di maturità – www.madonielive.com – Stylology.it

Un’insolita richiesta condivisa sui social

Al momento è una tappa obbligatoria, dunque gli allievi maggiorenni dovranno prepararsi alla prova finale, a prescindere dall’istituto scolastico. Il Ministero della Pubblica istruzione non si è ancora espresso sulla faccenda, a differenza di tanti utenti social.

Uno di questi ha scritto sulla piattaforma X che sarebbe favorevole all’eliminazione dell’Esame di maturità. Il consiglio che si può dare a chi teme questo momento così importante per il proprio percorso formativo è di impegnarsi e uscire dalla zona comfort.